La Nuova Sardegna

Le previsioni

Gelo in Sardegna, è allerta neve anche al sud: ecco cosa accadrà nelle prossime ore – VIDEO


	Foto di Massimo Locci
Foto di Massimo Locci

Le nevicate sono state abbondanti in numerosi centri dell’isola

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nevicate abbondanti soprattutto nel Nuorese e centro Sardegna, ma i fiocchi di neve non sono mancati anche al sud, dove fino a mezzanotte è previsto l’intensificarsi dei fenomeni. Ecco la magia a Fonni in un video girato da un lettore a 1500 metri d’altezza.

La situazione osservata sul territorio nella prima parte della giornata ha rispecchiato le previsioni: la neve è arrivata in diverse località dell’entroterra e dei rilievi sardi, compresi Osilo, Tempio Pausania, le cime del Monte Limbara, il Gennargentu, Tonara, Fonni, Desulo, i rilievi intorno a Macomer, a Campeda e a Pattada. I fenomeni risultano localizzati ma significativi nelle aree interne, con accumuli variabili in base all’altitudine e all’intensità delle precipitazioni.

Per domani 8 gennaio il tempo dovrebbe invece cambiare. In base alle previsioni del Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile regionale il cielo della Sardegna sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli. Nevicate residue sui principali rilievi a quote però superiori ai 1000 metri.

Le temperature: in generale e sensibile aumento specie nei valori massimi. I venti: forti da Nord-Ovest sulle coste e lungo i crinali, rinforzi fino a burrasca sui settori settentrionali. Mentre i mari saranno agitati sul settore occidentale e settentrionale, con possibili mareggiate; molto mossi altrove.

Intanto per la serata di oggi 7 gennaio, l'allerta meteo per le attese precipitazioni nevose è stato esteso dal centro funzionale della protezione civile anche per l'Iglesiente, Campidano, Tirso, Montevecchio, Flumendosa, Flumineddu, Gallura e Logudoro. Nel video una bufera di neve sui monti a Domusnovas.

Primo Piano
Serie A

Grande cuore Cagliari, pareggio in rimonta a Cremona

di Gianna Zazzara
Le nostre iniziative