La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, attenzione alta Contagi al picco storico

di Alessandra Porcu
Macomer, attenzione alta Contagi al picco storico

Il sindaco Antonio Succu non inasprisce le misure già adottate ma lancia l’sos «Abbiamo 56 positivi, 12 in più del giorno prima». Allerta anche negli altri centri

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Zona rossa totale scongiurata a Macomer. Almeno per il momento. L’ipotesi prospettata nei giorni scorsi dal sindaco, Antonio Succu, resta comunque al vaglio. «Prosegue l’attento monitoraggio dei dati – ha fatto sapere il primo cittadino –, e se dovesse rendersi necessario adotteremo ulteriori misure più restrittive rispetto a quelle che, martedì 6 aprile, hanno imposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per una settimana».

Nel capoluogo del Marghine, che è oramai un osservato speciale, si naviga a vista. La conta dei positivi è in continuo aggiornamento. Le cifre ufficiali, rilevate alle 13 di ieri, parlano di 56 positivi al Covid. Sono 12 in più rispetto alle 24 ore precedenti. «Si tratta – ha precisato il sindaco – del numero più alto dall’inizio della pandemia».

Sono passati da 18 a 19 i soggetti che si trovano in isolamento nelle loro abitazioni. Due i ricoverati in ospedale. Numeri che destano preoccupazione ma non a tal punto da decretare il lockdown. La possibilità che gli esercizi commerciali potessero essere costretti a chiudere per l’ennesima volta, aveva fatto tremare i polsi agli esercenti. Tanti i commenti negativi sui social. Molta la rabbia di chi, da oltre un anno, deve fare i conti con il calo del fatturato e il rischio di perdere l’attività. L’esasperazione e la stanchezza hanno preso il sopravvento. La gente è sfinita perché l’incubo non sembra aver fine.

Eppure la soluzione sembrerebbe a portata di mano. «Auspichiamo che la campagna di vaccinazione – ha sottolineato Antonio Succu – prosegua e anzi, acceleri. Consapevoli del fatto che un’ipotetica zona rossa potrebbe decretarne l’interruzione».

Da qui l’appello al senso civico e al rispetto di tutte le misure per evitare il diffondersi del coronavirus.

A fronteggiare la terza ondata del Sars-Cov 2 oltre a Macomer sono anche i centri limitrofi. Municipio chiuso a , causa positività di 9 dipendenti comunali. Ci sono focolai a e a . In aumento pure i contagi a Borore, dove sono 7 quelli registrati fino a ieri. «Esorto tutti a mantenere alta la soglia di attenzione», questo l’invito del sindaco, Bastiana Carboni, che lo scorso 6 aprile ha denunciato pubblicamente i disservizi legati alla mancanza delle scorte vaccinali. «A fronte di 165 dosi, ne sono arrivate solo 54 per i nostri over 80. È inaccettabile. Mi auguro che quanto prima chi di dovere ponga rimedio per mettere in sicurezza i grandi anziani». Richiesta accolta. Salvo cambi di programma, le fiale mancanti dovrebbero arrivare venerdì 9.

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative