La Nuova Sardegna

Nuoro

assl-ats 

Anche Noragugume dà il via alla microchippatura per i cani

di Tore Cossu

NORAGUGUME. Anche a Noragugume parte la campagna di microchippatura per i cani. La legge prescrive di registrare i propri cani entro il termine di 10 giorni dalla nascita o dall’acquisizione del...

09 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Anche a Noragugume parte la campagna di microchippatura per i cani. La legge prescrive di registrare i propri cani entro il termine di 10 giorni dalla nascita o dall’acquisizione del possesso. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Servizio veterinario dell’Assl-Ats, è in procinto di organizzare una giornata di microchippatura gratuita dei cani. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere ed incentivare la microchippatura e le sterilizzazioni di cani padronali a rischio di riproduzione incontrollata, in particolare cani adibiti alla custodia di greggi e da guardia di fondi rurali. «Si raccomanda – dicono gli amministratori locali – di procedere con la registrazione dei propri animali domestici in quanto, a seguito di numerose segnalazioni, la situazione dei cani lasciati circolare in modo semi randagio è diventata intollerabile».

A breve inizieranno i controlli da parte delle autorità competenti. La mancata iscrizione all’Anagrafe canina prevede una sanzione amministrativa da 100 a 600 euro. Si chiede la prenotazione tramite compilazione del modello allegato e l’inoltro tramite posta elettronica all’indirizzo info@comune.lei.nu.it o a mano in orario di apertura al pubblico. La data e il luogo per la microchippatura verrà comunicata in un secondo momento e concordata con il Servizio veterinario dell’Assl-Ats.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative