Celebrazioni deleddiane in presenza a partire dal 28 settembre

NUORO. La recrudescenza della pandemia costringerà il Comune a spostare in avanti nel corso dell’anno le celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, ma questo non vuol...

NUORO. La recrudescenza della pandemia costringerà il Comune a spostare in avanti nel corso dell’anno le celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, ma questo non vuol dire che l’amministrazione Soddu non si stia adoperando per dare vita a un ricco calendario di iniziative. Parole del sindaco Andrea Soddu. «Non ci interessa fare celebrazioni online o virtuali – dice – non ci pare il modo adeguato di festeggiare l’anniversario di nascita della nostra scrittrice più amata e rappresentativa. Però vogliamo farlo con attività in presenza, a partire proprio dalla sua data di nascita, il 28 settembre, quando ci auguriamo che la pandemia sarà solo un ricordo, o comunque la maggior parte di noi sarà vaccinata. Ma come annunciato le celebrazioni dureranno un anno intero, e quindi andranno dal settembre 2020 al settembre 2021», dice il sindaco Soddu. Lo slogan sarà “Un anno di Grazia”.

Ci saranno le 150 manifestazioni annunciate nei mesi scorsi? «L’obiettivo è sempre quello, e ci stiamo attivando per renderlo possibile, coinvolgendo la Regione ma anche tutte le amministrazioni comunali dell’isola che vorranno aderire. L’assessore alla cultura Luigi Crisponi sta lavorando di concerto con il personale del suo settore, lo stesso sta facendo il Distretto culturale del Nuorese promosso dalla Camera di commercio. La nostra interlocuzione con l’assessorato alla cultura della Regione – continua il sindaco – è costante. Assieme ai progetti da mettere in campo ci stiamo adoperando per i finanziamenti. Abbiamo già la disponibilità di massima della Regione, della Fondazione di Sardegna e di altri enti e associazioni, pubblici e privati. È nostra intenzione proporre al più presto un progetto complessivo delle iniziative».

WsStaticBoxes WsStaticBoxes