La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus ha una nuova nonnina: thia Giovanna Maria Arca

di Tore Cossu
Silanus ha una nuova nonnina: thia Giovanna Maria Arca

SILANUS. Il centro del Marghine si conferma sempre più terra di centenari. Attualmente sono quattro le persone che hanno raggiunto e superato il secolo di vita. Oggi, domenica 18 aprile, ad...

18 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Il centro del Marghine si conferma sempre più terra di centenari. Attualmente sono quattro le persone che hanno raggiunto e superato il secolo di vita. Oggi, domenica 18 aprile, ad iscriversi al club sarà thia Giovanna Maria Arca, per tutti Nannedda, nata nel lontano 1921, quando nel mondo imperversava un altra terribile pandemia, la febbre spagnola. La nuova nonnina ormai da alcuni anni si trova in precarie condizioni di salute e viene assistita con cure amorevoli dalle figlie e dai familiari che non le fanno mancare affetto e calore. Vedova dal 2010 (il marito era Martino Mura, allevatore e commerciante di bestiame con esperienza amministrativa maturata da assessore comunale all’Agricoltura).

Nannedda Arca ha dato alla luce ben sette figli. Una figlia è deceduta alla fine degli anni Ottanta, giovanissima, all'età di soli 39 anni. Una famiglia allevata con sacrifici e grande dignità. Domenica la nonnina sarà attorniata da tutti i familiari: figli (6), nipoti (8) e pronipoti (9). Purtroppo, a causa dell'emergenza sanitaria saltano i festeggiamenti e anche la celebrazione della messa tra le mura domestiche che doveva essere officiata da padre Vito Lombardi. Come detto questa è la quarta centenaria del paese. Le altre sono Pietrina Niola (102 anni da compiere a ottobre), Ignazia Pes (102 a novembre) e Giovanni Ibba (101 a novembre).

Il nonnino poeta, originario di Serrenti, che ha ancora una grande dimestichezza con computer, tablet e cellulare, ha superato a novembre con grande agilità anche gli effetti del Covid. E alle spalle di questi centenari c’è un esercito di ultranovantenni che ha il secolo di vita a un tiro di schioppo, tra questi altre due donne (Tonia Mastinu e Peppina Olla) che di anni ne hanno 99.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative