La Nuova Sardegna

Nuoro

Forestas rimette in pista i sentieri del Supramonte

di Nino Muggianu
Forestas rimette in pista i sentieri del Supramonte

Rete escursionistica tra Dorgali e Cala Gonone in collaborazione con il Cai L’obiettivo è gestire i flussi dei visitatori attraverso percorsi di facile accesso

22 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Prende corpo il progetto della Rete escursionistica del Supramonte “Sentieri Dorgali e Cala Gonone” della Regione. Il Servizio territoriale di Nuoro di Forestas diretto da Salvatore Mele, in collaborazione con il Cai-Centro alpino italiano, il cui presidente regionale è Matteo Marteddu, ha già iniziato i lavori, ora in uno stadio molto avanzato nel territorio di Dorgali. Salvatore Mele ricorda che «La Rete escursionistica sarda è stata istituita con legge regionale 16, che ha stabilito una governance e attribuito competenze a Forestas. Inoltre ha definito criteri tecnici non derogabili in merito alla Rete dei percorsi escursionistici, ciclo-escursionistici ed ippoviari nel territorio di Dorgali e nella costa di Cala Gonone. Per i lavori di Dorgali è stato incaricato Francesco Siotto. Il progetto di Dorgali si pone l’obiettivo di inserire e potenziare la Rete, sia per la valorizzazione degli attrattori ambientali e culturali dell’intero territorio e la migliore connessione tra gli ambiti costieri ed interni, nonché per creare l’interconnessione con gli altri territori confinanti. Questo a beneficio della fruizione turistica e della salvaguardia ambientale». Il potenziamento della rete escursionistica del Supramonte di Dorgali e Cala Gonone è di rilevanza strategica visto che include aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo. Una parte dell’area oggetto degli interventi proposti ricade all’interno del sito di interesse comunitario “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Suercone”. «Si tratta – spiega Salvatore Mele – di un territorio che rappresenta un rilevante interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. L’area include anche il presidio Forestale di Sa Pruna, che si estende per una superficie di quasi 1.000 ettari. Altri sentieri, per circa 9 chilometri, interessano il Monte Tuttavista (Onifai) e Biderosa. L’area costiera di Gonone è coinvolta per completare gli interventi già realizzati in Supramonte con l’accordo di programma “Su Suercone” e lungo la direttrice Oliena-Dorgali-Cala Gonone per il collegamento verso l’area costiera e la regione del Supramonte costiero, oggetto di altri separati interventi. Saranno interessati gli ambiti montani soprastanti Cala Gonone, tra i quali Monte Tului e la fascia che spazia dal confine con Orosei (a nord) sino al confine con Baunei (a sud)».

Lo scopo dell’intervento di Forestas è quello di dotare il territorio di una rete escursionistica completa e ben segnalata per la sua fruizione nel rispetto assoluto delle valenze naturalistiche. Questa rete consentirà una gestione dei flussi escursionistici, attraverso la realizzazione di percorsi di facile percorribilità e di grande godibilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative