La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Un microchip per tutti i cani, prosegue la campagna veterinaria

Un microchip per tutti i cani, prosegue la campagna veterinaria

SILANUS. Prosegue nel Marghine la microchippatura dei cani. Dopo Lei e Noragugume il servizio veterinario comunica che la campagna è stata avviata anche a Silanus. Per legge va applicato entro 10...

29 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Prosegue nel Marghine la microchippatura dei cani. Dopo Lei e Noragugume il servizio veterinario comunica che la campagna è stata avviata anche a Silanus. Per legge va applicato entro 10 giorni dalla nascita o dall’adozione, e comunque appena possibile, dal momento in cui si entra in possesso di un cane. Il mancato rispetto delle norme prevede il pagamento di una sanzione pecuniaria. L’applicazione del microchip è un’operazione molto veloce e non rischiosa, semplice e indolore, che viene eseguita da un veterinario mediante inoculazione sottocute. Grazie al microchip è possibile risalire subito al proprietario in caso di smarrimento del cane e quindi combattere i furti o i rapimenti (un cane identificabile non è rivendibile), nonché avere memoria di vaccinazioni particolari. Il microchip contiene, infatti, un numero di identificazione univoco che registra il codice del microchip, i dati segnaletici del cane e del proprietario. In questo modo, inoltre, si scoraggia l’abbandono e si combatte il randagismo.

Chi non ha ancora provveduto, può prenotare un appuntamento telefonando al numero 340 2877766 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13). (t.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative