La Nuova Sardegna

Nuoro

I 100 anni del viaggio di Lawrence nell’isola, c’è anche Birori

di Tore Cossu
I 100 anni del viaggio di Lawrence nell’isola, c’è anche Birori

BIRORI. Anche l’amministrazione comunale di Birori ha aderito al programma “D.H. Lawrence” finalizzato alla valorizzazione del territorio attraversati la rete ferroviaria. La giunta, presieduta dalla...

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BIRORI. Anche l’amministrazione comunale di Birori ha aderito al programma “D.H. Lawrence” finalizzato alla valorizzazione del territorio attraversati la rete ferroviaria. La giunta, presieduta dalla sindaca Silvia Cadeddu, ha approvato il progetto e ha aderito al protocollo d’intesa che vede coinvolti numerosi comuni del centro Sardegna e l'amministrazione provinciale di Nuoro.

L’iniziativa è inserita nell’ ambito delle manifestazioni programmate per l’anno in corso che coincide con il centenario del Viaggio di David Herbert Lawrence in Sardegna (dal 6 al 10 gennaio 1921), si avvale del sostegno dell’assessorato regionale del Turismo unitamente all’assessorato ai Trasporti per celebrare il centenario del viaggio dello scrittore inglese compiuto nell’Isola un secolo fa.

La ricorrenza ha stimolato gli enti locali interessati dalla tratta ferroviaria, realizzata tra il1888 ed il1893, conosciuta come il percorso del “Trenino Verde”.

I comuni che hanno aderito all’iniziativa sono quelli di Macomer, Birori, Bortigali, Silanus, Lei, Bolotana, Illorai, Orotelli, Oniferi, Nuoro, Sindia, Tinnura, Tresnuraghes, Modolo, Bosa e la Provincia di Nuoro.

«Lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità, assumendo le iniziative atte a rafforzare la collaborazione con la Regione, con gli altri enti sovracomunali e con gli altri comuni della zona» si legge nell’atto deliberativo adottato dall’esecutivo di Birori.

Il protocollo d’intesa che è stato preparato passerà al vaglio delle altre istituzioni interessate all’intero progetto che punta, attraverso una serie di eventi speciali, a creare nuove occasioni di sviluppo sfruttando la presenza della tratta ferroviaria che, da Bosa a Nuoro, attraversa il centro Sardegna.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative