La Nuova Sardegna

Nuoro

«Aeroporto di Tortolì il rilancio è funzionale a imprese e territorio»

di Lamberto Cugudda
«Aeroporto di Tortolì il rilancio è funzionale a imprese e territorio»

TORTOLÌ. Come previsto, la precisazione del sindaco Massimo Cannas, comparsa ieri sulla Nuova sulla «necessità che si prosegua su tre importanti punti già delineati in diversi consigli comunali...

05 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Come previsto, la precisazione del sindaco Massimo Cannas, comparsa ieri sulla Nuova sulla «necessità che si prosegua su tre importanti punti già delineati in diversi consigli comunali tenutisi nel corso degli anni», ha subito fatto registrare delle reazioni. In particolare la richiesta «che la Regione valuti di dare attuazione alla delibera numero 53/76 del 2013 per l’acquisizione a pubblico patrimonio dello scalo». Il commissario straordinario del Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra (socio unico dell’AliArbatax, proprietaria della struuttura aeroportuale), Franco Ammendola, ha subito replicato al primo cittadino t ortoliese: «Il sindaco Cannas ne fa solo un problema di proprietà, noi crediamo se ne debba fare un tema strategico di sviluppo del territorio».

Il commissario dell’ente territoriale ha proseguito sottolineando un passaggio. «Il lavoro che stiamo portando avanti – ha sottolineato l’imprenditore locale – è quello di ridare vita a un’infrastruttura, metterla in funzione per rendere un servizio alle aziende turistiche del territorio e alla collettività. Poco importa di chi sia o di chi sarà la striscia d'asfalto».

A parere di Ammendola occorre mettere insieme il tema dello sviluppo industriale dell'area con quello delle sue infrastrutture strategiche, come l’aeroporto: «Per questo, abbiamo lanciato un processo di condivisione con il territorio attraverso sei webinar, il primo domani, per ragionare insieme a tecnici, politici e cittadini sul futuro sia dell’area industriale che dello scalo aereo».

Il commissario straordinario del Cipo (Consorzio industriale provinciale dell’Ogliastra), ricorda ancora quanto si sta facendo. «Abbiamo iniziato a interloquire con un imprenditore serio – ha concluso – che vuole investire nel rilancio della nostra struttura aeroportuale. Quando sarà il momento di parlare di proprietà, saremo a disposizione, ma nella logica di una nuova funzionalizzazione della struttura e non del suo abbandono».



In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative