La Nuova Sardegna

Nuoro

Il festival della legalità si trasferisce sul web

di Paolo Sechi
Il festival della legalità si trasferisce sul web

Macomer. Al posto del festival “Conta e Cammina”, l’Unla ricorda Impastato e Falcone con un video

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il mese di maggio è particolarmente caro al Centro servizi culturali dell'Unla che per diversi anni ha organizzato il festival “Conta e cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso”, interrotto la passata stagione a causa della pandemia, che per sei edizioni ha ospitato nel padiglione "Filigosa delle Caserme Mura nomi importanti nella lotta alla mafia e dato vita a tantissime altre manifestazioni collaterali sempre sul tema della legalità.

Per ricordare Peppino Impastato e Giovanni Falcone, uccisi dalla mafia rispettivamente a Cinisi il nove maggio 1978 e a Capaci il 23 maggio 1992, il Centro Unla ha aderito all'appello lanciato da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” per realizzare un corteo diffuso e virtuale con presidi in tutto il territorio nazionale in programma proprio domenica.

L'evento online, però, più che una commemorazione vuole essere un messaggio forte di lotta contro mafia e oppressione, per la giustizia sociale, la difesa dei diritti umani, la dignità e il rispetto della vita.

Il Centro parteciperà con un video che verrà veicolato sui canali di “Casa Memoria Impastato” e naturalmente su quelli del Centro servizi Unla di Macomer con diretta alle 11.15 proprio per l'anniversario della scomparsa di Peppino Impastato.

Si tratta di un confronto di buone prassi e nuove dinamiche di formazione e sensibilizzazione, in tempo di Covid, riguardo nuovi percorsi di legalità interregionale tra Puglia, Sicilia e Sardegna. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul bollettino mensile “TuttoCentro” che può essere richiesto al numero 391.7510083 o in cartaceo al padiglione Filigosa.



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative