La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli 

Bando per gli operatori culturali disponibili 160mila euro del Gal

OROTELLI. Visto il successo del bando precedente denominato “Costruire la rete degli operatori per gestire i servizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”, al quale hanno partecipato 25...

08 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. Visto il successo del bando precedente denominato “Costruire la rete degli operatori per gestire i servizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”, al quale hanno partecipato 25 partner con capofila la Fondazione Nivola di Orani, il Gal Barbagia ha deciso di prorogare i termini dello stesso bando fino al 30 giugno 2021. Il nuovo progetto, che ha una disponibilità finanziaria di 160mila euro, è rivolto agli operatori culturali del territorio dei sette comuni (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana) che fanno parte dell’ente sovracomunale che ha sede a Orotelli ed è presieduto dall’imprenditore di Oliena Paolo Puddu. «Le attività previste dal bando – si legge in una nota del Gal Barbagia – riguarderanno l’animazione territoriale per coinvolgere e aggregare gli operatori culturali del territorio; la costituzione e la strutturazione della rete tra gli operatori culturali del territorio; la progettazione di software innovativi; la progettazione di programmi informatici e applicativi innovativi per smartphone e dispositivi portatili e l’organizzazione di eventi promozionali in sinergia con gli operatori territoriali degli altri settori economici del territorio e in collaborazione con i sette comuni dell’area Gal». Il bando finanzierà un unico progetto di rete fino a un massimo di 160mila euro. «Il programma – spiega la nota – dovrà prevedere la costituzione di un partenariato che coinvolga gli operatori culturali del territorio, quali imprese, associazioni e istituzioni culturali; la redazione del progetto; la costituzione formale dell’aggregazione; la realizzazione delle attività previste dal piano culturale e la presentazione e divulgazione dei risultati».

Le aggregazioni culturali dovranno essere composte da un minimo di tre soggetti. «Il bando – fa sapere il presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu – sostiene interventi per rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali per gestire servizi in rete e organizzare eventi. Il tutto con l’obiettivo di promuovere la cultura, le tradizioni e il folklore del territorio attraverso l’utilizzo delle arti visive, performative e letterarie. La rete culturale rappresenta uno dei tre principali pilastri del Piano di azione del Gal che sostiene anche interventi nel campo dell’agroalimentare e dell’artigianato». Il bando è consultabile sul sito www.galbarbagia.it nell’apposita sezione bandi di finanziamento. (f.s.)



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative