La Nuova Sardegna

Nuoro

Piantagione a Oliena: assolti per non aver commesso il fatto

Piantagione a Oliena: assolti per non aver commesso il fatto

NUORO. Assolti per non aver commesso il fatto. Ieri mattina il giudice per le udienze preliminari Giorgio Cannas ha letto il dispositivo della sentenza del procedimento penale a carico di Salvatore...

11 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Assolti per non aver commesso il fatto. Ieri mattina il giudice per le udienze preliminari Giorgio Cannas ha letto il dispositivo della sentenza del procedimento penale a carico di Salvatore Satgia di Fonni e Raffaele Ballore di Oliena, difesi dagli avvocati Riccardo Floris e Alessandro Mancaleoni. I due imputati che avevano scelto di essere giudicati con rito abbreviato, erano accusati di aver reclutato un cittadino senegalese a Olbia, e di averlo portato nelle campagne del Nuorese per sorvegliare un terreno coltivato a piante officinali, stando a quanto gli avevano detto nel proporgli di lavorare per loro. In realtà si trattava di una piantagione di 460 piante di marijuana che, se immesse sul mercato, avrebbero fruttato oltre un milione di euro. Per quella attività illecita il pubblico ministero Ireno Satta durante la requisitoria aveva chiesto una condanna a 2 anni e due mesi per Satgia, e un anno e 4 mesi per Ballore.

Di parere opposto la difesa che durante le arringhe, ritenendo che non fossero emersi elementi probatori certi e sufficienti a provare la colpevolezza dei propri assistiti, ne avevano chiesto l’assoluzione.

Oltre a loro erano finiti nei guai Francesco Pisano, Andrea Occhipinti e Antonello Acquas che avevano definito la loro posizione patteggiando la pena. Le motivazioni della sentenza verranno depositate tra 90 giorni. (k.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative