La Nuova Sardegna

Nuoro

DORGALI 

Sistemata entro l’estate la sp 26 tra la galleria e Cala Gonone

DORGALI. Procedono con un buon ritmo i lavori di sistemazione sulla strada provinciale 26 che dalla galleria porta fino al centro abitato di Cala Gonone. Lavori che erano stati annunciati dall’ammini...

13 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Procedono con un buon ritmo i lavori di sistemazione sulla strada provinciale 26 che dalla galleria porta fino al centro abitato di Cala Gonone. Lavori che erano stati annunciati dall’amministratore straordinario delle Provincia di Nuoro, Costantino Tidu e che puntualmente sono partiti. L’intervento mira in particolar modo a mettere in sicurezza le sede stradale spesso invasa dai detriti, non essendo mai stato realizzato un cordone di contenimento. In caso di piogge abbondanti era scontato trovare in mezzo alla strada ghiaia, sabbia e pietre.

Fatto ancora più increscioso, il cantoniere da quelle parti non arrivava mai o arrivava fuori tempo massimo. Quando ci aveva già pensato l’ambientalista solitario che da anni, senza compenso alcuno da nessuna parte si occupa della pulizia della strada. Adesso qualcosa cambierà in positivo.

Una volta realizzata, è prevedibile la particolare soddisfazione dei tanti residenti nella frazione marina dorgalese e da tutti gli automobilisti che ogni giorno, in particolare per motivi di lavoro devono percorrere il serpentone d’asfalto. Finora hanno dovuto condurre il proprio mezzo in continuo slalom tra le buche. Spesso le auto si trovano contemporaneamente nella stessa corsia per cercare di evitare i tratti in cui l’asfalto è stato spazzato via. Per i lavori sono stati stanziati oltre 400mila euro per i lavori. «Prima dell’estate – conferma Costantino Tidu – credo che potremo finire tutte le opere. Un intervento abbastanza organico per la messa in sicurezza di tutta la strada. I lavori interesseranno in primis il manto stradale, le cunette, le barriere di protezione, la segnaletica e tutte le opere che daranno più sicurezza alla strada». (n.mugg.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative