La Nuova Sardegna

Nuoro

Sicuri in ufficio, video dell’Ailun

Sicuri in ufficio, video dell’Ailun

Pandemia, l’Associazione libera università ha realizzato un protocollo per le attività in presenza

16 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un protocollo per individuare i comportamenti virtuosi e sicuri da compiere per consentire ai corsisti dell’alta formazione dell’Ailun di muoversi in tutta sicurezza. La pandemia ha posto anche la Associazioni istituzione libera università nuorese, impegnata nei corsi di alta formazione, nella necessità di ripensare le modalità e l’approccio alla didattica secondo schemi nuovi. Perché se è vero che la tendenza e le indicazioni normative virino verso l’incremento della didattica a distanza, è altrettanto vero che per l’alta formazione le simulazioni e l’addestramento pratico non possano prescindere dalla presenza.

Da tutte queste considerazioni è nato lo studio e quindi la messa a punto di un preciso protocollo, “pensato” per la sede dell’ente ma adattabile e praticabile in qualsiasi ufficio o ambiente lavorativo simile.

Il percorso assicura ai corsisti e agli operatori adeguati livelli di protezione da possibilità di contagio del virus.

Il progetto è fra quelli finanziati dalla Fondazione di Sardegna nella sezione “Volontariato, filantropia e beneficienza 2021”. Ma per essere ancora più chiaro, esplicito e dinamico si è affidato alla forza delle immagini. Così il protocollo di sicurezza è diventato una sorta di sceneggiatura per realizzare un video della durata di 5 minuti circa, che, coinvolgendo il personale dell’Ailun come attori protagonisti, spiega in maniera dettagliata come muoversi in estrema sicurezza durante una lezione in presenza, riducendo così sensibilmente i rischi di contagio da un’epidemia che ci sta facendo pagare dei costi altissimi.

L’obiettivo del lavoro è stato quello di sviluppare tutta una serie di istruzioni operative e raccomandazioni che, nel rispetto di quanto indicato dall’attuale normativa, sono il frutto di una accurata analisi delle risorse presenti in Ailun (logistica, spazi disponibili, risorse strumentali e umane) e delle conseguenti revisioni strutturali e di percorsi resisi necessari per assicurare la prosecuzione in sicurezza delle attività formative in presenza.

Alla fine, il video, realizzato in maniera professionale (riprese e montaggio di Renzo Gualà) si rivela davvero lo strumento ideale, un vademecum opportuno per chiarire dubbi, memorizzare modalità e movimenti, da liberi a controllati, per migliorare la propria organizzazione e soprattutto consentire il proseguimento delle attività in “assoluta sicurezza”.

Il fattore critico di successo consiste nella potenzialità dello strumento decisamente valido non solo per l’Ailun, ma anche per tante realtà simili, a cui il protocollo studiato e sintetizzato efficacemente dal video può essere applicato.

Ne deriva un’altra importante finalità, che è quella di continuare a fare formazione in presenza, con l’impegno di mettere in atto quanto necessario perché ciò avvenga in sicurezza. Il documento elaborato è denominato “Procedura nuova gestione attività formativa rischio Covid-19” per la realizzazione degli eventi formativi in presenza che rispetti le disposizioni emanate dal Governo, dall’ Istituto superiore di sanità e dalla Regione, relative alle azioni di prevenzione da rischio di contagio da Sars-Cov-2. Il filmato sarà online gratuitamente come materiale didattico per chi ne voglia fare uso. Saranno inoltre utilizzabili come traccia per riprogettare le proprie attività formative (Agenzie di formazione, cooperative sociali che gestiscono Rsa e organizzazioni simili), Personale laico e altre grandi realtà complesse.

Il video è visibile alla pagina youtube dell’Ailun al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OVR0ymabv9o

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative