La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Maggio dei libri nel nome di Dante

Il Maggio dei libri nel nome di Dante

Onifai, Loculi, Irgoli e la biblioteca associata aderiscono all’iniziativa nazionale

19 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFAI. La prossima settimana passeggiando nei paesi di Onifai, Loculi e Irgoli, si potrebbero fare dei “buoni” incontri. Dal 24 al 30 maggio i tre centri della bassa valle del Cedrino aderiscono infatti alla campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2021” promossa dal centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In varie zone dei paesi, soprattutto nelle aree pubbliche e nei parchi, le amministrazioni comunali di concerto con la biblioteca associata, provvederanno a lasciare dei pacchetti regalo igienizzati ed impermeabili, contenenti libri di cultura sarda.

Chi trova il libro può portarlo via con sé, leggerlo ed eventualmente scambiarlo con la preghiera di condividere la propria esperienza sui social tramite gli hashtag #maggiodeilibri2021, #bailobibliotecao taggando @bailo_biblioteca e @ilmaggiodeilibri.

«I libri donati sono inviti alla lettura e all’amore verso il prossimo – dicono gli organizzatori –. Regalare un libro è un atto d’amore e di gentilezza e l’iniziativa cade nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Il Maggio dei Libri lo vuole celebrare declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona”, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle”.

Una settimana dedicata alla cultura quindi che le amministrazioni comunali di Irgoli, Loculi, Onifai di concerto con la biblioteca associata, gestita dalla coop Servizi Bibliotecari di Nuoro, propongono e dedicano all’amore per la lettura e per il prossimo. Il progetto nasce in sintonia con l’obiettivo fondamentale de “Il Maggio dei libri”, ossia la diffusione del libro in contesti diversi da quelli tradizionali, alla scoperta del valore fondamentale della lettura per la crescita personale, civile e culturale dei cittadini. In questa chiave, e in onore all’amore, tema dantesco scelto per l’anno in corso, si vuole presentare l’iniziativa promossa dai tre Comuni baroniesi e dalle biblioteche.

I cittadini che trovano i libri sono invitati a condividere l'esperienza sui social con l’obiettivo di promuovere la lettura, renderla accessibile a tutti e creare forme di comunicazione alternative tra gli enti, i servizi e la popolazione.

Regalare un libro è un atto d'amore e di gentilezza, un biglietto d'ingresso per un mondo di emozioni, storie, conoscenza e libertà. (s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative