La Nuova Sardegna

Nuoro

Nessun positivo, Tortolì è Covid free

Nessun positivo, Tortolì è Covid free

Situazione critica invece a Ussassai dove si registra una decina di contagi

27 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Il paese più piccolo dell’Ogliastra, con appena 506 residenti continua a registrare una decina di casi di positività al Covid-19, mentre Tortolì, il centro più popoloso, con oltre 11mila residenti, da lunedì 17 è Covid-free (e si registra una sola quarantena).

«Purtroppo, all’alba – ha affermato ieri pomeriggio il primo cittadino di Ussassai, Francesco (noto Chicco) Usai – mi è stato comunicato che una nostra compaesana di 69 anni, che si trovava ricoverata da alcune settiamane in ospedale aCagliari, è morta causa Covid. Per la nostra comunità è il primo decesso dovuto al Coronavirus». Il sindaco ha ricordato che il paese è ancora senza medico di base. L’ultimo bollettino emesso dal Comune del piccolo centro posto ai limiti estremi dell’Ogliastra nella serata di martedì, spiega «che i casi di positività sono fermi a dieci ( di cui sette all’interno del centro abitato e tre fuori)». Con la morte della 69enne, avvenuta nella notta,ta, scendono a nove. «Cala a tre il numero persone – è stato stato reso noto con il bollettino emesso dal Comune di Ussassai – che sono attualmente sottoposte a regime di quarantena in quanto entrate in contatto diretto con casi positivi. La scuola in tutti i gradi resta chiusa per 15 giorni, fino a domenica 30. Raccomandiamo sempre la massima attenzione, il virus è ancora è in circolazione ed è pericoloso».

Al contrario, Tortolì da dieci giorni è Covid-free, e si registra una sola quarantena. «Una buona notizia e un ottimo risultato – ha rimarcato il sindaco Massimo Cannas – che dobbiamo continuare a difendere con le solite regole che tutti conosciamo: mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani».

Nella cittadina continuano le vaccinazionì: sono stati somministrati, venerdì 22, sabato 23 e lunedi 24, tra prime e seconde dosi, 890 vaccini a soggetti fragili, caregiver e categorie per fasce di età prenotate attraverso il portale regionale dedicato. La campagna di vaccinazione continua domani, sabato e martedì (1 giugno) nella palestra delle scuole medie di via Bertulottu. Questo il link per la prenotazione al portale on line https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Al momento possono aderire le persone nate sino al 1981. In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800.00.99.66, attivo dalle 8 alle 20. (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative