La Nuova Sardegna

Nuoro

Domusdeteatro torna in scena a Lula e Pattada

di Bernardo Asproni
Domusdeteatro torna in scena a Lula e Pattada

Cinque spettacoli nel calendario del nuovo festival. Domani sera apre “L’isola dei Sandwiches”

28 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. La Compagnia Ilos-Teatro di Lula, dopo il lungo digiuno dovuto alla pandemia, ripropone Domusdeteatro-Ilos de veranu 2021, il Festival teatro ragazzi. «Il lungo periodo di chiusura generale – ha sostenuto Elena Musio, direttrice artistica del Festival, nonché attrice e regista di Ilos – ha causato oltre che i riconosciuti disagi economici, una forte carenza di vita sociale, una diffusa sensazione di apatia e, nel contempo, la voglia di una normalità che, a nostro avviso, non può prescindere dal nutrimento dello spirito, importante e basilare quanto quello del corpo.

Principalmente per questo motivo, e con lo scopo di offrire un importante servizio culturale e sociale, il progetto che l’associazione Ilos presenta all’amministrazione comunale di Lula e Pattada è più articolato». In calendario ci sono cinque spettacoli, tre a Lula e due a Pattada, manifestazioni promosse da Ilos Teatro e Pro loco con Associazione culturale Ai Bilozziu di Pattada, sotto la direzione artistica di Elena Musio, direzione tecnica di Stefano Schirra, organizzazione generale Ilos. Il patrocino è della Regione, Fondazione Sardegna in collaborazione con le amministrazioni comunali dei due paesi. Domani apre alle ore 18,30 a Lula, presso il cortile dell’oratorio ex-asilo “L’isola dei Sandwiches”, spettacolo comico-interattivo con Teresa Loi e Elena Musio.

È la storia di Remo, capitano di vascello che riesce a raggiungere non senza fatica e rischi il Tesoro magno, senza calcolare i rischi. Al ritorno la nave affonda con tutta la ciurma, svegliandosi una mattina in una isola deserta, a rischio di morte, un finale che non piace al mago Sidrone. Sabato 5 a Pattada alle 18,30 in piazza Italia viene proposto da Origamundi “Gli eroi della Sardegna”, uno spettacolo comico-didattico con attori e pupazzi per Teatro Famiglia. Domenica 6 giugno il secondo spettacolo a Lula con Figli d’Arte Medas “L’incredibile storia di Lavinia”, spettacolo comico-poetico di e con Gianluca Medas.

È la storia di una piccola fiammiferaia, in una notte fredda di Natale, salvata da una fata che gli regala un anello magico. Sabato 12 La Bottega dei Teatranti va inscena con lo “Specchio delle mie brame”, spettacolo comico-poetico con regia di Alfredo Riuscito. Uno spettacolo tutto da scoprire con una Biancaneve, fuori dai canoni, stravagante e dispettosa, tutta da scoprire. Una storia dai tanti risvolti. Domenica 13 chiude a Lula Ilos Teatro che propone “Nonna Rosina e le simpatiche canaglie”, spettacolo comico interattivo con Rosa Beccu, Elena Musio e Teresa Loi, testi e regia di Elena Musio. È un testo aperto, costruito da fiabe intrecciate che si presta a essere completato in scena dagli attori e dai bambini. Che stuzzica la creatività.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative