La Nuova Sardegna

Nuoro

Covid, scuole chiuse a Orgosolo nell’isola tutta bianca

Simonetta Selloni
Covid, scuole chiuse a Orgosolo nell’isola tutta bianca

L’ordinanza firmata dal sindaco Deledda è stata in vigore fino alla giornata di ieri 31 maggio: «Calo contagi, valuteremo con Assl e dirigente possibili parziali rientri in classe»

31 maggio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. A dieci giorni dalla chiusura delle scuole – un mesetto per le materne –, e paradossalmente proprio mentre tutta l’isola diventa zona bianca (da oggi), gli studenti di Orgosolo potrebbero concludere l’anno scolastico 2020-2021 in Dad. Causa Covid: e infatti tutti gli istituti del paese sono ancora chiusi per effetto dell’ordinanza firmata il 19 maggio scorso dal sindaco Dionigi Deledda. La decisione di chiudere le scuole, fino a oggi 31 maggio, era stata assunta dopo una accurata consultazione con la dirigente scolastica e i vertici dell’Assl. Una quarantina di contagi, di cui sei tra gli alunni delle scuole elementari del paese, avevano riportato la tensione alta e soprattutto la necessità di sorveglianza ai livelli di zona rossa. «La situazione epidemiologica si presentava problematica, gli accertamenti comunicati da Ats e Assl facevano evincere un aumento progressivo dei contagi – dice il sindaco Deledda –. Per la tutela di tutti, e della popolazione scolastica in particolare, era necessario assumere quella misura».

La situazione però è migliorata, ma ancora sotto la lente d’ingrandimento. Le decisioni per il prosieguo e conclusione dell’anno scolastico verranno assunte oggi. «Sappiamo già che dai tamponi eseguiti sono emersi dati più confortanti – dice ancora Deledda – oggi avremo un confronto con i dirigenti scolastici e l’Ats Assl di Nuoro. Per questa settimana comunque, si è deciso con la piena disponibilità dell’Assl di eseguire un ulteriore monitoraggio, sia nelle scuole che nelle categorie che possono essere più esposte. Ad esempio gli atleti, che magari hanno maggiori occasioni per spostarsi e incontrare altre persone».

Tra le varie possibilità che saranno esaminate, c’è anche una diversificazione nelle riaperture. Dipenderà dall’analisi dei dati: ma se dovesse essere evidente che – per fare un esempio – la situazione si è normalizzata per le scuole medie, non avrebbe senso continuare a tenere i ragazzi in casa. Chiusure e eventuali riaperture mirate e conseguenti al quadro epidemiologico. L’auspicio è che si sia normalizzato, consentendo dunque il rientro a scuola per l’ultimo scampolo dell’anno, in normalità. Il fatto poi che dopodomani, 2 giugno, le scuole sarebbero comunque chiuse dà un minimo di fiato alla programmazione delle riaperture. In altri termini, per gli alunni di Orgosolo il giorno giusto per tornare in classe potrebbe essere il 3 giugno.

Non c’è da abbassare la guardia, in questo la consapevolezza è massima. Il fatto che a breve le prenotazioni dei vaccini non saranno più legate alle fasce d’età, lascia ben sperare. «L’Assl di Nuoro ci ha rassicurato sul fatto che coloro che hanno già fatto la prima dose in paese faranno a breve la seconda dose a Orgosolo. Abbiamo chiesto che venissero completati i vaccini agli over 80 e ai fragili», ha scritto Deledda ai suoi concittadini, in una lettera aperta di qualche giorno fa. Specificando: «Sappiamo che i vaccini vengono inviati in base al numero delle prenotazioni. Chi vuole quindi, può farlo utilizzando la piattaforma https://prenotazioni.vaccinocovid.gov.it», sottolinea il sindaco, Tra le considerazioni, il sindaco ha ricordato che il rallentamento dei contagi è un dato positivo, ma ciononostante «si invita a continuare a rispettare le regole, a comportamenti di buon senso e a mantenere la calma». Oggi, comunque, si capirà se i ragazzi potranno tornare a scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative