La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada senza più segreti con il trenino explorer

di Sergio Secci
Posada senza più segreti con il trenino explorer

Il Comune sposa la proposta di un imprenditore per far conoscere il territorio Un percorso di tre ore e mezza dalle spiagge allo stagno sino al centro storico

01 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Un percorso di circa 35 chilometri a bordo di un trenino verde all’interno del parco di Tepilora, tra gli stagni ricchi di numerose varietà di uccelli, le spiagge candide e immacolate sino al centro storico del borgo fortificato. È un nuovo servizio dedicato ai turisti e agli amanti della natura che prenderà il via entro breve tempo con due partenze giornaliere (mattino e pomeriggio) dal porto di La Caletta versante di Posada. L’iniziativa, sostenuta dalla Sardegnaexplorer tour con la collaborazione dell’amministrazione comunale, prevede la prima sosta nella spiaggetta adiacente la chiesetta di san Giovanni per proseguire lungo gli stagni, meta nei mesi freddi di un nutrito stormo di fenicotteri rosa; da qui, direzione centro storico, dove grazie ad una sosta di un’ora i turisti potranno visitare il centro storico e il Castello della fava. Il trenino si rimetterà in moto nuovamente per la tappa finale in spiaggia e successivamente un nuovo giro per rientrare al porto.

«Nei propositi miei e dell'intera amministrazione il servizio turistico del trenino verde andrà a creare un alternativa sociale e conviviale rispetto all'utilizzo delle automobili nel vivere il percorso turistico che questo tragitto propone attraverso tutte le mete del parco Tepilora», spiega la consigliera comunale delegata al turismo del Comune, Simona Deledda. «Si tratta di un servizio innovativo che porterà anche a creare scambi culturali tra turisti provenienti da luoghi diversi e portare ancora più lustro e fama a questi luoghi incantati del nostro territorio tra borgo e mare che potranno essere visitati in sicurezza anche da famiglie con bimbi piccoli. Abbiamo accolto con favore la proposta dell’imprenditore che da qualche anno, sempre con un trenino propone un tour del Montalbo, crediamo – conclude Deledda – che questo tipo di esperienza che propone condivisione, scambio e socialità sia un volano fortissimo per il turismo e per il vivere quotidiano».

Il punto di partenza del trenino si trova davanti alla sede del centro servizi e le partenze sono alle 8,30 con rientro a mezzogiorno e alle 14,30 con rientro alle 18 con un percorso nel parco Tepilora e in tutto il territorio di Posada tra il fiume e il mare. Durante il viaggio sono previsti assaggi e degustazioni di prodotti tipici locali e soste per effettuare fotografie nei punti più suggestivi delle zone umide e delle spiagge di Posada.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative