La Nuova Sardegna

Nuoro

bosa 

Grande successo del progetto “Camminando lungo il Temo”

BOSA. Dopo tre mesi di intenso lavoro, non senza la necessaria preparazione didattica, si è concluso nei giorni scorsi il progetto di Service learning “Camminando lungo il Temo” con protagonisti i...

22 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Dopo tre mesi di intenso lavoro, non senza la necessaria preparazione didattica, si è concluso nei giorni scorsi il progetto di Service learning “Camminando lungo il Temo” con protagonisti i ragazzi e gli insegnanti di alcune classi dell’istituto di istruzione superiore Pischedda di Bosa. Curato, sotto l’aspetto amministrativo, dai responsabili alla Pubblica istruzione, Paola Pintus, all’Ambiente, Piera Addis, ai servizi di nettezza urbana, Federico Ledda. «La scuola ha messo a disposizione della comunità le conoscenze, le capacità e le abilità degli allievi, acquisite nelle ore di didattica nei laboratori, e le competenze e le professionalità dei docenti, per offrire un servizio all’intera comunità» spiegano dal Comune. L’idea di partenza, aspetto didattico a parte, era infatti quella di valorizzare le sponde del fiume che attraversa Bosa, permettendo di godere del paesaggio in un ambiente il più possibile gradevole. Gli alunni hanno quindi messo in pratica le tecniche di potatura delle piante e ripulito le aree selezionate, con interventi che sono iniziati ai primi di marzo e si sono conclusi a fine maggio di quest’anno.

«Questo progetto è solo l’inizio di una serie di iniziative pensate come servizio per la cittadinanza, per ricordare a ciascuno di noi che essere cittadini non implica solo diritti ma anche doveri. Compreso quello di rispettare i luoghi dove si vive» dicono in coro Pintus, Addis e Ledda, per un’iniziativa che ha preso le prime mosse, tra l’altro, proprio dall’istituto guidato dalla dirigente Rosella Uda. «Proposta che non potevamo che accogliere con grande entusiasmo, considerato che arrivava dagli studenti delle nostre scuole, cioè dagli adulti di domani» l’ulteriore sottolineatura dagli uffici del palazzo comunale di viale Garibaldi. (al.fa.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative