La Nuova Sardegna

Nuoro

il vertice 

La consigliera Fancello (Psd’Az) «Il futuro è nei distretti rurali»

NUORO. «Il Piano di rilancio del Nuorese del futuro è rappresentato dai distretti rurali, che possono contare su un fondo di 1 miliardo e 200 milioni all’interno del Recovery fund e che, in generale,...

23 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Il Piano di rilancio del Nuorese del futuro è rappresentato dai distretti rurali, che possono contare su un fondo di 1 miliardo e 200 milioni all’interno del Recovery fund e che, in generale, sono gli strumenti più adeguati per agire in modo coordinato sui fondi strutturali rurali». Lo ha dichiarato Elena Fancello, consigliera regionale del Psd’Az, nel suo intervento all’incontro convocato qualche giorno fa dal commissario straordinario della Provincia Costantino Tidu. «È doveroso fare il punto sullo stato dell’arte di un piano da 55 milioni di euro, per poter risolvere le criticità laddove sono emerse e concludere gli interventi – ha detto Fancello – ma per quanto riguarda il futuro penso che ci sia bisogno di trasformazioni che abbiano carattere strutturale e che inneschino meccanismi di sviluppo duraturi».

«I distretti rurali – ha spiegato la consigliera – costituiscono, nei territori, delle vere e proprie agenzie di sviluppo locale, caratterizzate da una identità storica e territoriale omogenea. Integrano attività agricole e altre attività locali (artigianato, turismo, cultura) stimolando la produzione di beni e servizi di particolare specificità. Faccio l’esempio del distretto di Dorgali-Cala Gonone – ha proseguito Fancello – che ormai è realtà e raggruppa, fino a oggi, 80 aziende rappresentative di tutti i settori economici principali, da quello zootecnico, olivicolo, viticolo, alle attività di trasformazione agroalimentare, dagli agriturismi a alberghi e ristoranti, fino agli artigiani. La novità è che, protagonisti gli imprenditori, si fa emergere tutto il patrimonio esistente e gli si dà nuova spinta attraverso la valorizzazione reciproca all’interno del distretto». Per Elena Fancello «il ruolo della Regione è stato fondamentale, nell’individuare diversi distretti in ambito rurale su domanda di partenariati a trazione imprenditoriale» ha concluso la consigliera regionale del Psd’Az.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative