La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli conferma la Scuola di musica

Orotelli conferma la Scuola di musica

Nuovo impegno di spesa del Comune per rinnovare l’adesione all’iniziativa

24 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. I giovani di Orotelli avranno la possibilità di frequentare la Scuola civica di musica anche nell’anno scolastico 2021-2022. Il Comune, che da oltre dieci anni ha aderito alla rete intercomunale che unisce i comuni di Fonni (capofila), Desulo, Dorgali, Mamoiada, Oliena, Orgosolo, Orotelli e Tonara, ha rinnovato l’impegno di spesa per il cofinanziamento dell’iniziativa che viene mandata avanti grazie soprattutto ai contributi messi a disposizione dalla Regione per istituire o rinnovare le scuole civiche di musica della Sardegna.

Per consentire la prosecuzione della scuola, che va avanti da diversi anni con risultati più che soddisfacenti come dimostrato dal saggio di chiusura che viene messo in scena alla fine di ogni anno scolastico, i comuni mettono a disposizione i fondi dal proprio bilancio.

Le domande per l’iscrizione ai corsi devono essere presentate entro il 31 agosto 2021. «Le richieste giunte dopo tale termine – si legge in una nota del Comune che pubblicizza l’iniziativa – saranno ammesse con riserva».

I moduli di iscrizione sono disponibili negli uffici comunali e nella biblioteca. Presso gli stessi sportelli si possono avere tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni e la scelta dei corsi musicali o canori.

Per i minori occorre allegare alla domanda anche il consenso dei genitori.

L’offerta formativa è molto articolata e tiene in considerazione le aspirazioni artistiche di tanti giovani del territorio. I corsi previsti dalla scuola riguardano pianoforte moderno, pianoforte classico, chitarra moderna, chitarra classica, propedeutica, canto lirico, canto moderno, corsi base di strumento, organetto, batteria, clarinetto, flauto traverso, basso elettrico e violino.

La Scuola civica di musica, che ha sede a Fonni, viene denominata “Scuola civica di musica della montagna” proprio perché ne fanno parte i comuni montani della Barbagia. (f.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative