La Nuova Sardegna

Nuoro

Barisardo riconquista le 4 Vele: «Premiati spiagge e servizi»

Barisardo riconquista le 4 Vele: «Premiati spiagge e servizi»

BARISARDO. «Il nostro paese riconquista, anche nell’anno in corso, le 4 Vele di Legambiente e Touring club, riconoscimento che viene assegnato a tutte quelle località che rispecchiano determinati e...

26 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. «Il nostro paese riconquista, anche nell’anno in corso, le 4 Vele di Legambiente e Touring club, riconoscimento che viene assegnato a tutte quelle località che rispecchiano determinati e importanti criteri i legati alla tutela ambientale e altro». Il primo cittadino bariese Ivan Mameli, soddisfatto per il nuovo riconoscimento ottenuto, spiega grazie a cosa si è arrivata a tale ambitza assegnazione.

«Questo grazie allo stato di conservazione del territorio e del paesaggio – sottolinea il sindaco costiero – la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza di spiagge libere. Gli altri criteri rilevanti per ottenere le 4 Vel targate Legambiente e Touring club, sono l ’offerta di luoghi di interesse storico-culturale, musei, siti archeologici; la promozione di iniziative nel campo della gestione sostenibile; la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi la pratica l'attività subacquea; e servizi a terra, l'adozione di misure per ridurre la plastica monouso sul proprio territorio». Il primo cittadinoMameli e i componenti del suo esecutivo si dichiarano soddisfatti «per questo riconoscimento che insieme alla Bandiera blu e alla Bandiera verde conseguita per la spiaggia a misura di bambino a Cea), ci confermano che la via intrapresa nella direzione della sostenibilità del nostro territorio, è quella giusta». bariese Per il sindaco «le 5 Vele sono il prossimo obiettivo».

Nelle zone di Sa Marina e Cea il Comune ha attivato due nuove isole ecologiche che vanno a complementare il servizio della raccolta differenziata domiciliare nelle località costiere durante il periodo estivo. Il servizio è stato attivato martedì 15 e andrà avanti fino al 15 settembre. Le isole ecologiche saranno aperte tutti i giorni, dal lunedi alla domenica, dalle 9.30 alle 12. 30. È prevista inoltre l’apertura serale, dalle 17 alle 20, il mercoledì e la domenica. (l.cu.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative