La Nuova Sardegna

Nuoro

Cala Luna: nessun accordo la palla passa alla Regione

di Nino Muggianu
Cala Luna: nessun accordo la palla passa alla Regione

Nulla di fatto sulla proposta di Sanna per una gestione condivisa del pontile La sindaca di Dorgali: «Noi avevano dato l’assenso, Baunei no». Sospeso il bando

26 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L’incontro di ieri a Cagliari voluto dall’assessore degli Enti Locali, Quirico Sanna è stato un altro buco nell'acqua: quella cristallina di Cala Luna dove galleggia il pontile della discordia. Non è stato trovato nessun accordo e adesso la palla passa alla Regione. «Un vero peccato – commenta la sindaca di Dorgali – Itria Fancello noi eravamo d’accordo con la proposta dell'assessore Sanna di dividere la spesa per la messa in sicurezza e gestire il pontile al 50 e 50. Da parte del sindaco di Baune Salvatore Corrias non c’è stata nessuna apertura per cui tutto passa alla Regione».

«Una politica di territorio ottenuta grazie alla sinergia tra Regione e amministrazioni locali è la migliore strategia per la risoluzione delle problematiche a livello locale»: L’assessore degli Enti Locali, Quirico Sanna, sintetizza lo spirito dell’incontro svolto ieri nei locali dell’assessorato, con il sindaci di Baunei, Salvatore Corrias, e di Dorgali, Maria Itria Fancello. La riunione era finalizzata alla risoluzione di alcune criticità riguardanti il Demanio, e nello specifico a trovare la soluzione per mettere in sicurezza e rendere fruibile il pontile di accesso a Cala Luna. «Essendo i poteri sul Demanio marittimo in capo alla Regione – spiega Sanna – abbiamo proposto ai sindaci, che l’hanno condivisa, una soluzione in linea con le esigenze presentate dalle amministrazioni e dagli operatori del settore: abbiamo predisposto un bando, aperto a enti pubblici e privati, in cui chiunque si assuma l’onere della messa in sicurezza del pontile si faccia carico anche delle successive opere di manutenzione: una risposta immediata per un problema che necessitava di una soluzione tempestiva. La Regione si è resa disponibile a continuare il confronto per porre in essere politiche che possano essere utili a tutti i comuni. Nei giorni a seguire ci sarà un incontro con la Capitaneria e con il direttore del distretto marittimo del nord Sardegna, Giovanni Canu. Abbiamo già predisposto i corridoi a mare per lo sbarco sulle spiagge, per il tempo che sarà necessario a mettere in sicurezza il pontile. Seguiranno ulteriori incontri con i Comuni per dirimere problemi che si portano avanti da decenni, in un percorso di condivisione e di sinergie stabili tra gli stessi» conclude. «Esprimo soddisfazione per la decisione dell’assessore Sanna di sospendere il bando pubblicato nei giorni scorsi e ho fiducia nel fatto che la Regione saprà trovare la giusta soluzione. Resta il rammarico per non essere riusciti a tenere uniti i due comuni di Dorgali e Baunei in una gestione condivisa» dice la consigliera regionale Elena Fancello (Psd’az) commenta l’incontro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative