La Nuova Sardegna

Nuoro

Un centro servizi a Sant’Anna di Lodè col parco Tepilora

di Sergio Secci
Un centro servizi a Sant’Anna di Lodè col parco Tepilora

Ciccolini: «Così continuiamo a fare un lavoro di squadra» Canu: «Risultato molto importante per la nostra comunità»

27 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Dopo Posada e Torpè, che hanno già avviato i lavori, anche a Lodè partiranno presto le opere di realizzazione della Porta del Parco che sarà realizzata a Sant’Anna grazie ad un finanziamento di oltre 350mila euro. L’immobile, si trova a qualche decina di metri dalla sede del Ceas in un luogo strategico, crocicchio tra mare e montagna. Il sito è infatti la porta d’accesso al Parco e all’area Sic del Montalbo in prossimità di uno dei compendi forestali di Forestas da cui si dipartono diversi sentieri e percorsi attrezzati che portano fino al lago sul Rio Posada, in agro di Torpè.

Si tratta di una località straordinaria sul piano paesaggistico con panorami mozzafiato e gli interventi di ripristino sono stati affidati all’impresa Kft costruzioni di Arzana che consegnerà uno stabile dove saranno poi attivati un centro servizi, informazione e appoggio per gli scout di complemento al campo internazionale che si sta allestendo sull’altopiano di Bitti. Il Centro servizi sarà inoltre un punto informativo e di accoglienza a disposizione di tutti i turisti che intendono visitare il Parco di Tepilora.

«Con l’avvio di questi lavori dimostriamo ancora di più l’idea di lavorare in rete, alla base della collaborazione tra i quattro comuni del Parco» dice il presidente Giuseppe Ciccolini. «Il singolo territorio va avanti se si fa un lavoro di squadra e l’area protetta di Tepilora è un progetto dove amministratori e cittadini hanno scommesso e si stanno continuando a investire risorse ed energie. Siamo un Ente ancora giovane – conclude il presidente – ma anche grazie alla collaborazione con la Regione, Provincia e agenzia Forestas, stiamo crescendo nella realizzazione di quei servizi indispensabili per la valorizzazione del Parco».

Soddisfatta anche la sindaca di Lodè Antonella Canu: «Si tratta di un risultato molto importante per la nostra comunità e per Sant’Anna che merita una valorizzazione e la riconquista di una centralità per l’intera area Parco. Questo traguardo è stato fortemente apprezzato dalla nostra amministrazione che in particolare sulla frazione intende continuare a investire sul versante turistico e dell’accoglienza. Abbiamo un’area straordinaria sul piano ambientale, un luogo che in tanti ci invidiano e che purtroppo in passato non ha avuto le giuste attenzioni. Ora, grazie alla nuova porta del Parco, ci apriamo ai visitatori con una location veramente unica, facilmente raggiungibile dalla costa e vero punto di snodo tra il mare e le zone interne».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative