La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa 

Una “Bau beach” a Budoni per gli amici a quattro zampe

BUDONI. Con la voglia di dimenticare il lockdown e le restrizioni, Budoni e il suo territorio si riempie di vacanzieri e l’amministrazione ha pensato anche a chi arriva in Sardegna con un animale da...

29 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Con la voglia di dimenticare il lockdown e le restrizioni, Budoni e il suo territorio si riempie di vacanzieri e l’amministrazione ha pensato anche a chi arriva in Sardegna con un animale da compagnia. Il Comune infatti ha allestito una “Bau beach”, collocata tra le spiagge di Li Cuppulati e l’insenatura dello stagno Salamaghe. Un esperimento che va avanti dal 2014 e il suo successo dimostra quanto sia sentita l’esigenza di avere spiagge in cui i cani possano accedere senza problemi. «Portare al mare i nostri cani è un’ottima cosa per loro ma non significa però dimenticarsi di seguire regole che ne garantiscono la sicurezza e il benessere» dicono in Comune. «Troppi padroni, infatti sottovalutano che i cani come gli esseri umani, hanno delle esigenze per poter trarre giovamento dalle vacanze senza però rischiare problemi di salute». È stato quindi varato un decalogo di regole, si tratta di semplici prescrizioni che sono stati inseriti in una serie di cartelli che saranno istallati a breve in tutte le spiagge. La consapevolezza e la comunicazione in questo caso è l’arma in più per evitare problemi e diffondere le buone pratiche. Tra i consigli, quello di sverminare il cane perché le deiezioni possono contenere uova e larve di parassiti in grado di rappresentare un rischio serio anche per gli esseri umani. Poi trattamenti per eliminare pulci, zecche e altri insetti volanti e infine, il cane deve essere vaccinato e munito di microchip. Per garantire la salute di tutti, a Budoni viene espressamente chiesto di portare con sé l’iscrizione all’anagrafe canina e un documento che attesti che l’animale è in linea con gli obblighi vaccinali. Raccomandato infine il controllo degli animali in spiaggia. Avere con se i sacchetti per la raccolta delle deiezioni ed evitare fastidi per gli altri bagnanti, le buche e l’abbaiare possono diventare molto fastidiosi per i vicini d’ombrellone. (s.s.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative