La Nuova Sardegna

Nuoro

Turismo sostenibile è la carta vincente

di Lamberto Cugudda
Turismo sostenibile è la carta vincente

Perdasdefogu, percorsi di trekking dalla montagna al mare Ecco il progetto “Ogliastra nord-sud” del Gal e Forestas

02 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Gal e Forestas insieme per lo sviluppo del turismo sostenibile grazie a un ambizioso progetto «per la creazione del percorso escursionistico “Ogliastra nord-Sud”, un sentiero di trekking che si snoda attraverso le dorsali montane del territorio, con suggestive incursioni verso la costa». Per il Gal e Forestas lo sviluppo sostenibile dell’Ogliastra passa anche dal potenziamento dei sentieri montani «una risorsa importantissima con grandi potenzialità dal punto di vista turistico, soprattutto se si guarda a quanto avviene in altri territori, come in Corsica, dove il GR20 è un’attrattiva consolidata attorno alla quale ruota una stabile rete di servizi».

Il presidente del Gal Ogliastra, Piero Rubiu e la direttrice Francesca Seoni, hanno incontrato Michele Puxeddu, direttore del servizio territoriale di Forestas, sportello territoriale della Res (Rete escursionistica regionale), e hanno approfondito le modalità operative per l’attuazione del progetto. «Il primo passo, prevede la realizzazione del sentiero attrezzato – viene spiegato – e prende il via con la pubblicazione di un bando del Gal per gli enti pubblici del territorio, che potranno beneficiare di risorse finanziarie per realizzare lavori sul sentiero ricadente sul proprio territorio. Potranno essere finanziati interventi per la realizzazione e miglioramento di percorsi escursionistici, realizzazione di nuovi accessi o collegamenti tra più itinerari, ripristino di strutture di ricovero temporaneo, aree per sosta e pic-nic». Gli interventi realizzati dovranno seguire le linee guida per la realizzazione della Res ed essere inseriti nel catasto regionale dei sentieri. In questo sarà fondamentale l’agenzia Forestas, individuata dalla L.R. 16 quale soggetto responsabile della Res e impegnata nella realizzazione del sentiero Unione Ogliastra, che coincide in parte con il percorso promosso dal Gal. «Come stabilito dal bando – è rimarcato – i Comuni beneficiari potranno avvalersi della collaborazione di Forestas per la realizzazione del sentiero attrezzato, evitando interventi frammentari e lontani dalle logiche di sistema, che spesso, in passato, hanno caratterizzato interventi analoghi. Il passo successivo sarà la realizzazione di un progetto di promozione, che servirà a dotare il percorso degli strumenti necessari per essere fruito in sicurezza e di una identità riconoscibile dagli utenti. Si spera che gli operatori turistici e le istituzioni ne riconoscano il valore e contribuiscano a fare diventare l’itinerario “Ogliastra nord-sud”, uno degli attrattori del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative