La Nuova Sardegna

Nuoro

Poste chiuse 4 giorni, le alternative

Poste chiuse 4 giorni, le alternative

Orosei. L’azienda: aperti gli uffici di Irgoli e Onifai, standard di servizio rispettati

04 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Dopo le proteste degli utenti e del sindaco Nino Canzano per la chiusura dell’ufficio postale per quattro giorni ad agosto, arrivano le precisazioni di Poste Italiane. Più che altro si tratta di un tentativo di rassicurazione: secondo l’azienda, «in riferimento alle rimodulazioni estive degli orari di apertura al pubblico degli uffici postali, anche durante il periodo estivo, come già negli anni scorsi, sarà garantita una presenza capillare e continuativa anche in Baronia e più in generale nella provincia di Nuoro». Sarà pure vero, ma il punto è un altro: per dirla con le parole del sindaco, «Le giornate indicate sono il 2, 9, 16, 23 di agosto. Appare evidente la incongruità di tale scelta se calata su un paese turistico come Orosei che durante il periodo estivo, a fronte di 800mila presenze, necessiterebbe non di una riduzione ma di un ampliamento dei servizi e degli orari di apertura».

Secondo Poste italiane, la rimodulazione prevista per quei giorni «È stata pianificata in base a un’analisi dei relativi dati storici che evidenziano durante agosto una diminuzione dei flussi di clientela e dei conseguenti volumi di attività dell’ufficio postale di Orosei. In ogni caso, l’zienda, assicurando il massimo dell’offerta sostenibile e rispettando i criteri previsti per gli standard minimi di servizio degli uffici postali nei periodi estivi, sottolinea che la rete degli uffici postali e la rimodulazione degli orari degli stessi è stata parametrata in modo tale da consentire la regolare erogazione di tutti i servizi offerti ai cittadini e, nei casi di ridefinizione degli orari di apertura, precisa di aver previsto altri uffici postali aperti regolarmente nei comuni limitrofi». Quindi, oroseini e turisti che troveranno l’ufficio postale chiuso in quei giorni potranno rivolgersi agli uffici postali di via San Giorgio 28 a Onifai e di via Santa Croce 1 a Irgoli, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45. Ambedue le sedi non subiranno rimodulazioni estive dell’orario di apertura al pubblico e pertanto saranno disponibili secondo i consueti orari.

Ancora, si precisa che il Postamat di Orosei sarà sempre disponibile 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con la possibilità di prelievo e pagamento di utenze o bollettini di conto corrente, ricariche telefoniche e PostePay. Inoltre l’azienda ricorda di aver «Messo a disposizione della clientela una molteplicità di canali online tutti disponibili senza recarsi in ufficio postale per effettuare in modo semplice, veloce e sicuro pagamenti, invio di denaro, ricariche telefoniche e numerosi altri servizi».



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative