La Nuova Sardegna

Nuoro

Arte e teatro nell’estate di Atzara

di Michela Columbu
Arte e teatro nell’estate di Atzara

Prendono il via domani le manifestazioni culturali organizzate dal Comune

08 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ATZARA. Riparte l'estate nel paese del vino che brinda a un ritorno alla normalità costellata di una ventina di eventi tra arte, teatro, cinema, circo e tradizione. Si apre il 9 luglio con Retournable, spettacolo circense previsto in piazza San Giorgio alle 22. Il tutto in nome di Atzara Social Summer, organizzata dal Comune in collaborazione con la Associazione Sportiva dilettantistica Atzara. «Con questo calendario vogliamo dare un piccolo segnale di ritorno alla normalità senza però dimenticare che è fondamentale rispettare alcune norme di sicurezza perché la pandemia da covid non è ancora sconfitta – commenta il primo cittadino Alessandro Corona –. Per questo nelle aree degli spettacoli sarà possibile accedere se dotati di mascherina protettiva. Oltre a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all'organizzazione, è doveroso rivolgere un grazie anche alla Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai, alla famiglia Scheurlen, all'Associazione Antonio Corriga, al Museo Mama, alle dipendenti e i dipendenti del Comune di Atzara, in particolare la Dottoressa Faedda e ai servizi sociali e culturali comunali, e infine all'Associazione calcistica Atzara per essersi resa protagonista di questo tentativo di rilanciare la socialità e la vivacità della nostra comunità, favorendo così l'idea della sinergia tra l'amministrazione e l'associazionismo».

«Abbiamo pensato a piccoli appuntamenti serali e notturni rivolti in particolar modo alle famiglie – spiega Simona Ruda, assessore alle politiche sociali e per la famiglia –. Sono previsti spettacoli teatrali, laboratori per bambini e spettacoli di burattini. Tra gli eventi più importanti della manifestazione quelli previsti il 24 luglio. Si parte con la mostra internazionale “Richard Scheurlen, l'uomo e l'artista” che si terrà al Museo Mama, promossa in collaborazione con l'Associazione culturale Antonio Corriga e il tramite della famiglia dell'artista, che sarà possibile conoscere in serata grazie alla proiezione del documentario dal titolo “Richard Scheurlen, il pittore tedesco”, prodotto dall'Associazione Culturale Antonio Corriga.

Tutto il progetto è stato finanziato dal Comune di Atzara con il contributo della Comunità Montana Gennargentu-Mandrolisai. «La mostra su Scheurlen – conclude il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Pisu - è un evento internazionale, un'occasione per ammirare opere provenienti da tutto il mondo e da collezioni private».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative