La Nuova Sardegna

Nuoro

A Bolotana la stella della salumeria

Federico Sedda
A Bolotana la stella della salumeria

Il nuovo successo della macelleria di Gianmaria Pisanu al Sardinia food award

13 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Dopo la menzione speciale ricevuta lo scorso anno al prestigioso concorso Sardinia Food Awards che si svolge ogni anno nel resort Golf Is Molas di Santa Margherita di Pula, la macelleria di Bolotana gestita da Gianmaria Pisanu ha concesso il bis. Anche quest’anno, infatti, il giovane imprenditore bolotanese, 36 anni, è stato premiato con la menzione speciale nello stesso concorso nella categoria salumi.

«Alla manifestazione – fa sapere Gianmaria Pisanu, che da 13 anni è subentrato nella storica attività di famiglia esercitata prima dal nonno e dalla nonna paterna e poi dal padre – hanno partecipato trenta salumifici, alcuni dei quali di alto livello. I miei prodotti, preparati con le mie mani con carne di alta qualità e seguendo antiche ricette rielaborate con passione e criteri moderni di confezionamento, sono stati premiati ancora una volta con la menzione speciale».

Un attestato, questo, visto il prestigio della manifestazione, che corrisponde all’Oscar delle eccellenze agroalimentari della Sardegna. Il palmares del giovane macellaio-salumiere di Bolotana si arricchisce così di un terzo riconoscimento. Qualche anno fa i prodotti della sua macelleria vennero inseriti tra le Eccellenze Italiane: un marchio che promuove la valorizzazione in Italia e all’estero del made in Italy. L’attestato di eccellenza fa bella mostra di sé nella sua piccola macelleria, aperta da oltre sessanta anni.

La nuova menzione di Sardinia Food Awards, ricevuta da Gianmaria Pisanu a Santa Margheritadi Pula il 10 luglio 2021, dimostra che, quando ai prodotti di qualità e alla passione per il proprio lavoro si unisce la preparazione e la ricerca, si possono raggiungere risultati prestigiosi anche con le piccole attività di nicchia. Al punto che la macelleria Pisanu è ora conosciuta anche all’estero dove esporta i suoi salumi. «Sono soddisfatto – aggiunge in conclusione il giovane imprenditore – perché porto avanti con orgoglio l’attività creata da mio nonno».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative