La Nuova Sardegna

Nuoro

Onanì laboratorio sull’arte dei murales

di Bernardo Asproni
Onanì laboratorio sull’arte dei murales

L’iniziativa dell’amministrazione comunale rivolta ai giovani del paese

13 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ONANÌ. Il muro anteriore del vecchio cimitero verrà decorato con i murales, tramite un laboratorio estivo. Un ulteriore arricchimento per i rioni del paese, con l’arte di Diego Asproni e di altri noti muralisti, che tappezzano le pareti delle case, mentre una serie di sculture caratterizzano alcuni angoli del paese. C’è chi ha definito Onanì “un paese d’arte” e “un museo a cielo aperto”. E non a torto. Sempre apprezzato il murales realizzato a fine anni Novanta da Carina Pinna, Giorgio Bundone, Maria Antonietta Satta e artisti dell'Accademia di Brera; il simposio di scultura, tenuto 10 anni fa, curato da Carina Pinna e Diego Contu, con l’obiettivo di evidenziare la “Spiritualità” dei 4 elementi di Onanì (Terra-Abba-Aghera-Focu), auspici 6 artisti:Van Hoang Huynh (Vietnam), Skhaelly Ramos (Messico), Antonella Tiozzo (Veneto), Cinzia Porcheddu, Franco Cadeddu (Sardegna) e l'onaniese Diego Contu.

E ancora Carina Pinna, Giorgio Bundone hanno ripristinato i murales del nuovo cimitero dove spiccano i santi cari alla gente del posto. Sempre gli artisti Pinna, Bundone e Satta, durante il simposio hanno ripristinato il murale del vecchio mulino di tziu Natalinu.

Adesso la giunta comunale si è espressa per l’attivazione del laboratorio dei murales. «L’obiettivo – ha sottolineato l’amministrazione comunale – è far conoscere ai bambini del paese, l’arte e la storia dei murales, tradizione tipica della Sardegna».

A tal fine erano già state inserite le risorse necessarie nel bilancio di previsione triennale 2021-2023. Il testimone passa ora all'ufficio tecnico per predisporre gli atti per l’attivazione del laboratorio estivo e per individuare gli artisti che dovranno realizzare le pitture sulla facciata del vecchio cimitero.

La delibera è stata approvata all'unanimità. Quindi non resta che attendere per vedere concretizzata l’ultima idea dell’amministrazione comunale di Onanì che intende in questo modo arricchire il paese, facendolo diventare un richiamo per i turisti, come borgo di cultura agro-pastorale.

Una carta vincente per il centro che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di attrazione.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative