La Nuova Sardegna

Nuoro

diocesi in lutto 

È morto don Giovanni Delogu l’ex parroco di San Giuseppe

È morto don Giovanni Delogu l’ex parroco di San Giuseppe

NUORO. Lutto nella diocesi di Nuoro per la morte di monsignor Giovanni Delogu, deceduto ieri mattina a Siniscola, all’età di 89 anni. A darne l'annuncio è stata la stessa diocesi di Nuoro che con il...

14 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Lutto nella diocesi di Nuoro per la morte di monsignor Giovanni Delogu, deceduto ieri mattina a Siniscola, all’età di 89 anni. A darne l'annuncio è stata la stessa diocesi di Nuoro che con il vescovo Antonello Mura si è stretta intorno alla famiglia del sacerdote. Don Giovanni Delogu era nato a Bitti il 21 marzo del 1932, dove aveva studiato prima di entrare in seminario l’11 ottobre 1943. Era stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Nuoro il 3 luglio 1955 dall’allora vescovo Giuseppe Melas. Dal 5 agosto 1955 fino al 18 marzo 1964 era stato segretario personale del vescovo e contemporaneamente parroco di Lollove. Dal 1964 al 1982 era stato nominato parroco, per la prima volta, della parrocchia cittadina di San Giuseppe, nel rione di Nugoro nobu. Nel 1972 aveva conseguito la laurea in Giurisprudenza a Sassari e dal 1982 fino al 1989 aveva ricoperto l’incarico di rettore del Pontificio seminario regionale a Cagliari, diventando anche prelato d’onore di Sua Santità.

Il 1 novembre 1989 era stato nominato canonico del capitolo della Cattedrale di Nuoro fino al 30 giugno 1991, anno in cui era stato nominato parroco di San Giuseppe e contemporaneamente delegato vescovile della consulta delle Aggregazioni laicali e assistente del Meic. In quegli anni era stato anche titolate di cattedra in diverse scuole superiori della città. Era stato docente di Diritto, ruolo per il quale era conosciuto anche da diverse generazioni di giovani e dagli appartenenti ai diversi gruppi parrocchiali costituitisi in quegli anni. Aveva lasciato la parrocchia nuorese nel 2012 per ritirarsi a Siniscola. I funerali del sacerdote originario di Bitti si terranno questa mattina, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Siniscola. (a.me.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative