La Nuova Sardegna

Nuoro

Cantine Bocca, a Dorgali il piemontese stregato dal cannonau

di Nino Muggianu
Cantine Bocca, a Dorgali il piemontese stregato dal cannonau

DORGALI. Al ricco libro d'oro delle aziende che imbottigliano vini, Dorgali aggiunge una nuova cantina che già dal debutto si è presentata mietendo consensi e premi. Si chiama Cantina Alessandro...

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Al ricco libro d'oro delle aziende che imbottigliano vini, Dorgali aggiunge una nuova cantina che già dal debutto si è presentata mietendo consensi e premi. Si chiama Cantina Alessandro Bocca, dal nome del titolare che è di origini piemontesi. 54 anni, vive a Dorgali da 16. La sua professione è odontotecnico ma con una grande passione per il vino e per la vigna che condivide con la moglie Barbara. «Passione che ci ha spinto nel 2013 ad impiantare un vigneto in località Su Babbu Mannu dove viviamo con la nostra famiglia, seguito poi da un altro più grande in località Bovori».

In totale l'azienda agricola di Alessandro Bocca si compone di circa 10 ettari. Nei vigneti sono presenti tutte le principali varietà sarde con un occhio di riguardo per il cannonau e il vermentino. «Questa scelta – spiega Bocca – si è rivelata vincente perché con i tre vini prodotti quest'anno che per noi è stata la prima campagna di vinificazione, abbiamo ottenuto una medaglia d'oro con il nostro cannonau Ferru 2019 al concorso Grenaches du Mond a Perpignan, una medaglia d'oro con il Vermentino Arghentu 2020 al concorso nazionale del Vermentino e sempre lo stesso vino è stato selezionato dalla guida 2022 del Vinitaly avendo ottenuto un punteggio molto alto. Il terzo vino, il Vermentino Arghentu sulle bucce ha avuto una valutazione molto importante al concorso mondiale di Bruxelles arrivando alla soglia del podio. Siamo molto contenti di quanto fatto finora e ci impegneremo a fare sempre meglio – conclude il titolare dell nuova cantina – . Da qualche giorno inoltre abbiamo aperto il nostro punto vendita aziendale a Cala Gonone, in via Vasco de Gama 3, dove si possono degustare ed eventualmente acquistare i nostri vini e dove attraverso il vino facciamo promozione del territorio dorgalese».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative