La Nuova Sardegna

Nuoro

Stella Maris ad Arbatax, anche quest’anno solo riti religiosi

Stella Maris ad Arbatax, anche quest’anno solo riti religiosi

ARBATAX. Per il quarto anno consecutivo, la festa patronale della Madonna Stella Maris si terrà senza alcun festeggiamento civile. Quelli in programma nel fine settimana, così come nel 2020, in ogni...

17 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Per il quarto anno consecutivo, la festa patronale della Madonna Stella Maris si terrà senza alcun festeggiamento civile. Quelli in programma nel fine settimana, così come nel 2020, in ogni caso non si sarebbero potuti organizzare causa emergenza epidemiologica. Come sempre, il momento clou della tre giorni di festa, è in programma la domenica al tramonto.

Subito dopo la messa celebrata, dalle ore 19 nel molo di levante, dal titolare della parrocchia Stella Maris, don Filippo Corrias, avrà inizio la suggestiva processione in mare con il simulacro della Madonna che verrà posto a bordo di un peschereccio. Seguito da decine di altre imbarcazioni il peschereccio effettuerà più volte il periplo delle acque portuali. Anche tutti gli altri natanti presenti in porto saluteranno il passaggio della patrona con le sirene. Seguirà la benedizione del mare, dei pescatori e dei marinai, e il lancio della corona in onore dei Caduti in mare.

Il triduo per Stella Maris ha avuto inizio giovedì nella chiesa di San Giorgio (zona Porto Frailis-Villaggio Cartiera), con inizio alle 18.30 con la preghiera a Maria Stella del mare e la messa. Mentre questa sera, alle 19 e alle 20.15, verranno celebrate le messe sempre per la patrona arbataxina.

Fino al 2017, per la processione sul mare – che si svolge il terzo e ultimo giorno dei festeggiamenti – nei moli di Arbatax si raggiungevano anche le 40mila persone. Le stesse che poi seguivano, intorno alle 23.30, in concomitanza con la partenza della nave Tirrenia per Civitavecchia, lo spettacolo pirotecnico in mare.

I tre giorni di festa venivano organizzati dall’omonima associazione Stella Maris, con il patrocinio del Comune di Tortolì. La festa patronale della frazione era divenuta un appuntamento irrinunciabile anche per tantissime famiglie di vacanzieri. (l.cu.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative