La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi, raccolta firme per i vaccini obbligatori ai bambini

Michela Columbu
Gavoi, raccolta firme per i vaccini obbligatori ai bambini

Genitori sul piede di guerra: manca l’assistente sanitario e i bambini saltano il richiamo

20 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. I genitori dei bambini in età di vaccinazione obbligatoria di Gavoi, Lodine, Ollolai, Olzai e Sarule scrivono al Prefetto. Esasperati da una situazione quasi paradossale e a tratti contraddittoria che riguarda l’impossibilità di far vaccinare i propri piccoli nonostante la legge, e quindi lo Stato stabilisca che ciò è obbligatorio. Il perché è riportato in un documento che i genitori dei piccoli si sono visti consegnare il giorno in cui erano stati convocati, il 16 luglio scorso, e poi rimandati a casa. «L’assistente sanitario non si è presentato presso l’ambulatorio di Gavoi e il responsabile non ha provveduto alla sostituzione» ha dichiarato per iscritto l’ufficiale sanitario Rosetta Meloni.

Ebbene, la lettera che in questi giorni viene sottoscritta da tutti i genitori dei cinque paesi della Barbagia, riporta proprio questa dichiarazione e chiama a intervenire il rappresentante dello Stato a Nuoro, Luca Rotondi, non solo per tentare di risolvere il disagio nell’immediato, ma anche per scongiurare problemi fra un mese e mezzo, quando i bambini dovranno tornare tra i banchi di scuola, o alla scuola materna e negli asili nido. Per legge saranno le famiglie a dover rispondere se i bambini non saranno a posto con le vaccinazioni.

«Protesta levata a mezzo stampa già dai sindaci dei cinque paesi» scrivono i genitori nella lettera, ma che probabilmente, è servita solo a trovare soluzioni tampone e provvisorie, dal momento che il disagio dura da ormai sei mesi. I genitori non ricevono più le lettere di convocazione per la vaccinazione, o per i richiami, e rischiano di dover saltare il periodo entro cui i propri piccoli devono essere vaccinati.

Un problema anche di tipo sanitario che riguarda una grossa fetta di giovani e giovanissimi. La lettera con le firme sarà mandata anche alle autorità sanitarie locali, all’assessore Mario Nieddu, e al Presidente della Regione. È evidente la grave difficoltà della Sanità nuorese, in affanno anche per quanto riguarda la nomina di una figura, la cui mancanza si ripercuote sulla salute della popolazione più giovane. Questo è un problema che si inserisce nel vasto corollario di criticità, per il quale a fine mese, il 31 luglio, il territorio alzerà la voce con una manifestazione promossa dal comitato “Sos Sanità Barbagia Mandrolisai”.

L’obiettivo è chiaro: chiedere un intervento degli amministratori regionali e statali affinché intervengano per migliorare lo stato della Sanità nuorese che si ripercuote negativamente sulle strutture del San Camillo di Sorgono e del San Francesco di Nuoro, lasciando nella totale incertezza anche l’assistenza di medicina generale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative