La Nuova Sardegna

Nuoro

il concorso 

Da Barisardo ai Giardinetti con il miglior banco d’Italia

NUORO. Arriva da Barisardo il miglior banco italiano di Campagna amica. Si tratta dell’azienda agricola di Alessandro Melis che si è aggiudicato il concorso social promosso da Fondazione Campagna...

22 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Arriva da Barisardo il miglior banco italiano di Campagna amica. Si tratta dell’azienda agricola di Alessandro Melis che si è aggiudicato il concorso social promosso da Fondazione Campagna amica di Coldiretti. Un grande successo che ha visto l’agricoltore sardo staccare di oltre 600 like il banco dell’azienda agricola Patea del mercato di Reggio Calabria, arrivato secondo nella gara con altri partecipanti dai mercati gialli di tutta Italia. «Fa sempre piacere arrivare primi – afferma Alessandro Melis – ma questa è la vittoria di tutta la nostra comunità di Campagna amica, di tutti coloro che ogni giorno faticano e lavorano per rendere i banchi dei nostri mercati belli e colorati con i prodotti delle nostre terre, freschi, di stagione e a chilometro zero. I nostri non sono dei semplici mercati, ma è un importante luogo di socializzazione, grazie ai banchi tematici allargati alle scuole, alle fattorie didattiche che coinvolgono studenti e famiglie, attraverso laboratori mirati dove spieghiamo come si fa l'orto, il miele, il vino e tutto ciò che trovate nelle vostre tavole, e dove ribadiamo ogni giorno l'importanza del rispetto della natura». Il concorso consisteva nel votare nella pagina facebook Campagna amica con un like il miglior banco tra gli 11 selezionati da Fondazione Campagna amica nei propri mercati. La Sardegna era rappresentata da Alessandro Melis, giovane agricoltore che è stato immortalato davanti al banco con i suoi prodotti freschi e di stagione messi in vendita nel mercato di Campagna amica di Nuoro che si tiene il martedì e sabato mattina in piazza Vittorio Emanuele. Il banco sardo ha ottenuto una valanga di mi piace che hanno sfiorato i 3 mila in circa 20 giorni. (a.me.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative