La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, 55 assunzioni in Comune

Nuoro, 55 assunzioni in Comune

Entro la fine del 2021

23 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La giunta comunale ha approvato l'aggiornamento del piano di fabbisogno del personale dell'amministrazione. Il documento porta a 55 il numero di figure professionali che saranno assunte nel 2021, con la possibilità di incrementarlo ulteriormente qualora ci fosse la disponibilità finanziaria. Come ha spiegato l'assessore al Personale Filippo Spanu, si tratta di vari tipi di posizioni lavorative che andranno a coprire le carenze che oggi patiscono diversi settori dell'amministrazione: dagli istruttori amministrativi (il cui concorso inizierà il 31 agosto) a quelli tecnici, dalla polizia locale, ai giardinieri. Nel corso di quest'anno, il Comune ha già provveduto a 12 assunzioni, a cui se ne aggiungeranno altre 8 entro il 31 luglio. Entro il 2021 l'intendimento è quindi quello di procedere almeno ad altre 35, la maggior parte delle quali a tempo indeterminato.

La delibera approvata oggi 23 luglio, inoltre, introduce le progressioni verticali di carriera per il personale dell'ente, un provvedimento atteso da tempo. «Negli ultimi tre anni - afferma l'assessore - l'amministrazione ha perso il 30 per cento della forza lavoro. Ora, per la prima volta dopo tanto tempo, invertiamo la tendenza del saldo negativo tra pensionamenti e nuove assunzioni. Le seconde, infatti, superano le prime di 29 unità. Il piano del fabbisogno - continua - è stato preventivamente condiviso con i sindacati, ai quali abbiamo sottolineato che si tratta di un processo in divenire».

«Il potenziamento della macchina amministrativa - osserva il sindaco Andrea Soddu - è la premessa necessaria al miglioramento dei servizi a favore dei cittadini, sia in termini di qualità che di quantità. Le nuove figure che abbiamo assunto e che assumeremo entro la fine dell'anno, insieme alle grandi professionalità che già abbiamo e all'innovazione digitale in corso, ci consentiranno di mettere in piedi un'amministrazione sempre più efficiente e vicina alle esigenze delle persone». (Ansa).

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative