La Nuova Sardegna

Nuoro

Farris a caccia del bis a Siniscola

Farris a caccia del bis a Siniscola

Lettera aperta del sindaco: «Sì, mi ricandido. Necessaria una lista civica di unità per il bene di tutti»

24 luglio 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Il sindaco Farris conferma: «Sì, mi ricandido». Ufficializza così una decisione presa in vista delle prossime elezioni comunali. Pronto a rimettersi in corsa con una lista civica, scrive ai suoi «Cari concittadini» partendo da una premessa quasi d’obbligo: «il difficile periodo che viviamo, dovuto alla diffusione epidemiologica da Covid-19, ha messo a dura prova la nostra Comunità». Comincia così la lettera aperta inviata alla Nuova Sardegna dal primo cittadino di Siniscola Gian Luigi Farris. Una lettera aperta ai siniscolesi e a tutte le forze politiche. «La stessa difficoltà, da ormai oltre un anno, la condividiamo con tantissime persone, sia nella nostra Isola sia nel mondo intero – sottolinea riferendosi alla pandemia –. Gli eventi tragici che l’hanno caratterizzata ci hanno reso tutti più deboli, vulnerabili e soli. Tuttavia, da qualche mese, con l’inizio del piano vaccinale, si è manifestata dinanzi a noi quella speranza indispensabile per uscire da una spirale di sofferenza che, a tratti, ci è sembrata senza fine».

«Sarò sincero – sottolinea Farris –: quando cinque anni fa, grazie al vostro impareggiabile sostegno, sono divenuto sindaco di Siniscola, non avrei mai immaginato di trovarmi a gestire una situazione tanto imprevedibile e complicata, sia dal punto di vista amministrativo che da quello umano».

Pronto a rimettersi in gioco per il secondo mandato consecutivo, Gian Luigi Farris rimarca come cinque anni fa «ero ben conscio delle diverse difficoltà che avrei incontrato alla guida di un grande territorio come il nostro, ma mai avrei creduto, tanto da cittadino quanto da sindaco, di dover affrontare un’emergenza simile, che peraltro ancora non è conclusa. In questo tempo di difficoltà ho avuto modo di riflettere a fondo sul significato di amministrare Siniscola e la sua comunità per un altro quinquennio; e nonostante la consapevolezza di dover dare una risposta alle tante richieste pervenute, ho voluto prendermi tutto il tempo necessario per trovare le energie mentali e fisiche, messe a dura prova con l’avvento della pandemia, per proseguire la grande sfida iniziata cinque anni fa. Cinque anni fa abbiamo parlato di orgoglio. Ora è tempo di parlare di ambizione e unità».

«L’ambizione di porre Siniscola, la sua Comunità e il suo territorio nel posto che meritano – ribadisce a chiare lettere il sindaco Gian Luigi Farris aprendo ad una lista civica che abbia il più ampio spettro possibile –. L’unità di una Comunità, nella quale tutte le donne e tutti gli uomini di buona volontà possono ritrovarsi insieme sotto l’unico simbolo della Città, abbandonando le posizioni preconcette, abbassando le bandiere di fazione. Io per primo».

Da qui l’ufficializzazione della sua disponibilità ad un eventuale amministrazione Farris bis: «Per queste ragioni ho deciso di ricandidarmi, con la volontà di unire tutte le forze politiche della nostra città, oltre ogni schieramento, per il bene della Comunità. Certamente i prossimi cinque serviranno per consentirci di portare a conclusione i tanti progetti impostati di recente, ma non si tratta semplicemente di proseguire un lavoro, ma di iniziare una nuova grande sfida che deve portare la nostra Città ad essere protagonista dell’intero territorio regionale, con la sua passione, con la sua forza e le sue competenze. Mi candido per ottenere la vostra fiducia per una Siniscola ambiziosa e unità, col civismo che contraddistingue la mia attività politica fin dagli albori. Questo è un appello rivolto a tutta la nostra Comunità: la ripresa dalla pandemia deve essere guidata con coraggio, ambizione e unione d'intenti – chiude Farris –, utilizzando tutte le nostre migliori risorse per tornare presto ad una vita normale e portare Siniscola ad essere un esempio virtuoso per la Provincia e per l’intera Sardegna».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative