La Nuova Sardegna

Nuoro

Incendi, Sindia proclama lo stato di calamità

di Sandro Biccai
Incendi, Sindia proclama lo stato di calamità

Lo ha deciso l’esecutivo del paese investito dalle fiamme dieci giorni fa. Solidarietà dalle campagne

29 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SINDIA. La giunta comunale di Sindia ha proclamato lo stato di calamità da incendio per tutti i terreni nelle campagne del paese interessati dai violenti roghi scoppiati nelle giornate del 2, 11 e 12 luglio scorso. Si tratta in totale di circa 1200 ettari, occupati quasi interamente da pascolo e superficie boschiva. Nell'incendio più grave, quello del 12 luglio, sono andati distrutti anche alcuni ettari di uliveto. I danni maggiori hanno riguardato recinzioni, capannoni e infrastrutture, ma, in alcuni casi, sono andate perse anche le scorte di foraggio destinate ad alimentare il bestiame nella stagione invernale.

Nei giorni scorsi anche a Sindia sono arrivati i primi carichi di foraggio offerti da allevatori di Laconi, Desulo, Noragugume, Montresta e Fonni, e distribuiti ad una decina di operatori agricoli del paese.

«Il mondo delle campagne, una volta di più, ha mostrato di saper essere coeso nei momenti di difficoltà», è il commento di Salvatore Cambula, della Coldiretti di Nuoro, presente nel campo sportivo di Sindia all'atto della consegna del foraggio.

«Dobbiamo ringraziare tutti gli allevatori che si sono mobilitati a favore dei colleghi di Sindia, e l'amministrazione comunale che ha mostrato sensibilità verso uno dei settori nevralgici dell'economia locale deliberando lo stato di calamità naturale ed attivandosi per i primi interventi a sostegno delle aziende danneggiate».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative