La Nuova Sardegna

Nuoro

Stefania Farina è la prima regina di pesca al colpo

Stefania Farina è la prima regina di pesca al colpo

Torpè: unica donna ai campionati provinciali, sbaraglia 29 avversarsi. Andrà alle gare regionali

29 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TORPÈ. Basta con lo stereotipo dei pescatori di solo sesso maschile, anche numerose donne sono infatti coinvolte in questo sport che soprattutto in tempi di Covid, consente di trascorrere ore all’aperto e senza contatti ravvicinati. C’è poi chi oltre a pescare per diletto si cimenta anche in manifestazioni sportive surclassando spesso anche quello che di norma viene definito sesso forte.

È’ il caso di Stefania Farina, tesserata per l’associazione pesca sportiva di Torpè che si è aggiudicata le selezioni provinciali al colpo superando ben trenta concorrenti di cui 29 maschi. Unica donna in gara, quindi, ma Stefania, sponsorizzata da oltre vent’anni da Trabucco, non si è di certo spaventata e ha surclassato tutti.

«Ho interrotto le gare nel 2005 con l’arrivo della primogenita – spiega Stefania Farina – riprendendo a pescare solo nel 2017 e due anni dopo, ho iniziato per caso la pesca al colpo (con il galleggiante) con la roubasienne una canna da 13.5 metri a innesti. Grazie a mio marito che ha talmente insistito nel provare questa tecnica alla fine me ne sono innamorata e mi cimento solo in questa specialità».

«La passione della pesca è sempre stata dentro di me e sono stata proprio io – spiega la campionessa – a trasmetterla a lui e poi ai miei tre figli. Il più piccolo che ha 9 anni, pratica la mia stessa disciplina e ha vinto per tre anni consecutivi il titolo provinciale under 10».

Grazie al marito e a tanti amici che gara dopo gara le hanno permesso di migliorare con i loro preziosi consigli, Stefania Farina è diventata la prima donna in Sardegna a vincere il titolo provinciale: la speranza adesso è di salire sul podio regionale e nazionale. (s.s.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative