Volare da e per la Sardegna: ecco la guida completa delle rotte aeree per la stagione estiva 2026
Si rafforzano le tratte internazionali con qualche novità sul fronte interno
Con l’arrivo della primavera e della summer 2026, la Sardegna si prepara a una nuova stagione di collegamenti aerei che rafforza soprattutto la rete internazionale ed europea. Gli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia vedranno un mix di nuove rotte, conferme importanti e qualche ritorno atteso, in un quadro che punta soprattutto su Francia ed Europa del Nord, ma che guarda anche oltre oceano.
Alghero
Lo scalo di Alghero-Fertilia è quello che, numeri alla mano, cresce di più sul fronte internazionale. La grande novità della summer 2026 è l’arrivo del collegamento con Amsterdam, che si affianca alle rotte già consolidate verso la Francia. Parigi Orly resta infatti uno dei cardini dell’offerta. La Francia rimane il mercato principale anche grazie alla conferma di collegamenti con altre città, come Bordeaux e Lione, che consolidano il ruolo di Alghero come porta del nord-ovest dell’isola verso l’Europa.
Accanto a queste rotte, vengono riproposti anche diversi collegamenti già attivi nelle scorse stagioni estive verso capitali e città europee, in particolare nel Nord e nell’Est del continente. Tra le novità c’è anche l’apertura di una nuova rotta verso Belgrado, che si aggiunge a quelli per Tirana, Sofia, Varsavia, Bucarest e Budapest. Sul fronte interno, confermate tutte le rotte nazionali come Napoli, Milano, Roma, Bari, Palermo, Catania, Venezia, Verona, Bologna, Pisa, Firenze, Torino.
Cagliari
Per l’aeroporto di Cagliari-Elmas la summer 2026 è all’insegna dell’ampliamento del network europeo, con un’attenzione particolare alla Francia. Anche qui Parigi rimane una destinazione centrale, con frequenze distribuite lungo tutta la stagione estiva.
Accanto alla capitale francese, entrano o vengono rafforzati i collegamenti con altre città transalpine come Nizza e Bordeaux, mentre prosegue l’operatività verso scali già conosciuti come Marsiglia. EasyJet, in particolare, amplia in modo significativo la propria presenza, confermando il ruolo di Cagliari come uno degli hub principali per il traffico low cost internazionale in Sardegna. Sul piano nazionale, continuano inoltre le rotte stagionali – praticamente le stesse di Alghero e Olbia – e i collegamenti aggiuntivi legati alla programmazione estiva.
Olbia
L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda si conferma come lo scalo più proiettato verso un pubblico internazionale ad alta capacità di spesa.
La summer 2026 porta però anche nuove rotte europee, come il collegamento con Siviglia, che amplia il raggio d’azione dello scalo verso la Spagna e il Mediterraneo occidentale. Restano inoltre attivi i voli stagionali verso numerose destinazioni europee già presenti negli anni scorsi, a conferma di una strategia che punta sulla destagionalizzazione e sull’allungamento della stagione turistica. E poi i collegamenti verso Parigi. Ma la notizia più rilevante, in prospettiva, è quella che guarda oltre l’Atlantico. Per Olbia è infatti confermato il volo diretto per New York.
