La Nuova Sardegna

Nuoro

lodè 

Incontri, film e laboratori: prende il via “Verso Est”

LODÈ. Prende il via oggi la prima edizione della rassegna di cinema e cultura cinematografica “Verso Est”. Voluta dall’amministrazione comunale, proporrà sei appuntamenti di cinema, una conferenza di...

03 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Prende il via oggi la prima edizione della rassegna di cinema e cultura cinematografica “Verso Est”. Voluta dall’amministrazione comunale, proporrà sei appuntamenti di cinema, una conferenza di astrofisica, uno spettacolo teatrale e due laboratori dedicati ai ragazzi. Perché “Verso Est”? Il nome è stato scelto per sottolineare l’assenza, esclusa la Gallura, di sale cinematografiche, rassegne, festival e attività cinematografiche in questa zona della Sardegna. Si parte con una serata dedicata ad Andaras–Travelling Film Festival, uno dei principali festival cinematografici della Sardegna, che dedica i suoi appuntamenti al tema del viaggio. Ne parlerà il direttore artistico, il regista Juanne Piras. Domani spazio alla figura storica della prima presidentessa della Camera dei Deputati con il film diretto da Peter Marcias “Nilde Iotti-Il tempo delle donne” fresco vincitore di un Nastro d’Argento. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, gli occhi saranno puntati verso il cielo. Si partirà il pomeriggio con una conferenza dell’astrofisica Silvia Casu dedicata ai ragazzi. Alle 21.00 ci sarà la proiezione del film “L’uomo che comprò la Luna” di Paolo Zucca. Il secondo appuntamento, il 17 agosto, dedicato a un festival isolano, sarà realizzato in collaborazione con Skepto, uno degli appuntamenti più importanti dedicati al cinema in corto. La storia di Peppino Meloni, imprenditore ogliastrino che cullava il sogno di aprire un allevamento di struzzi, sarà invece la storia che porterà in scena, il 24 agosto, l’attore Fabrizio Passerotti e che è stata sceneggiata da Bepi Vigna. Il 31 Sergio Naitza, con il suo “Le nostre storie ci guardano”, tratterà, attraverso immagini degli archivi Rai, la storia di due persone che affrontano il problema dell’emigrazione da due punti diversi dell’Italia. L’ultimo appuntamento verrà realizzato in collaborazione con la Federazione Circoli del Cinema Sardegna e rientrerà nell’iniziativa “Save the green 2”: il 6 settembre verrà proiettato il film “L’agnello” diretto da Mario Piredda. Il 31 agosto e l’1 settembre si terrà un workshop di disegno e animazione a cura del disegnatore Bruno Olivieri.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative