La Nuova Sardegna

Nuoro

bortigali 

Domani sera in piazza del Popolo tornano i poeti improvvisatori

BORTIGALI. Dopo un anno e oltre di astinenza (a causa del Coronavirus) anche nel Marghine riprendono gli appuntamenti con la poesia orale. A dare il via alle gare di poesia a bolu è stato il 9 agosto...

14 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGALI. Dopo un anno e oltre di astinenza (a causa del Coronavirus) anche nel Marghine riprendono gli appuntamenti con la poesia orale. A dare il via alle gare di poesia a bolu è stato il 9 agosto il paese di Silanus in occasione dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo martire. Ora gli improvvisatori si apprestano a salire nuovamente sul palco di Piazza del Popolo a Bortigali dove per domani, giorno di Ferragosto, è in programma un altra interessante sfida tra cantadores dialettali. Alla gara, che prenderà il via alle ore 22, prenderanno parte il veterano Bruno Agus di Gairo (trapiantato a Irgoli), Dionigi Bitti di Oliena e Diego Porcu di Santu Lussurgiu. I loro versi endecasillabi saranno scanditi dai tenores di Santu Padre di Bortigali. La gara, organizzata dal Comitato di Ferragosto, seguirà i canoni ben noti al mondo degli appassionati nel rispetto di una tradizione che si tramanda ormai da oltre un secolo (esattamente dal 1896). Come sempre si inizia con l’esordio per poi passare alla discussione degli argomenti che verranno assegnati dagli organizzatori. Dopo i due temi verranno cantate sas duinas, batorinas e il sonetto finale (che da una ventina di anni ha soppiantato “sa moda”). Nella notte di San Lorenzo a Silanus invece si sono confrontati il poeta locale Alessandro Arca, Bruno Agus e Dionigi Bitti accompagnati dai tenores di Oliena. Sono stati sorteggiati questi argomenti: legno, pietra e vetro (primo tema) e l’angelo, il diavolo e il moribondo (secondo tema). I poeti hanno dato luogo a una bella gara, la cui durata è stata di circa due ore e mezza, seguita da un pubblico numeroso. Molto probabilmente nel comprensorio del Marghine verranno proposte altre gare di poesia improvvisata in autunno. (t.c.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative