La Nuova Sardegna

Nuoro

Barbara Dalu da Siniscola a Miss Mondo Sardegna

di Mauro Piredda
Barbara Dalu da Siniscola a Miss Mondo Sardegna

La stilista nata in Belgio da genitori sardi firma gli abiti della finale del concorso Una passione cominciata scrutando i lavori sartoriali della madre e delle zie

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Come l’anno scorso, la moda siniscolese sarà tra le protagoniste della finale di Miss Mondo Sardegna. L’appuntamento è per il 21 agosto, a Sardara, e Barbara Dalu, 37 anni, sarà la stilista ufficiale della manifestazione. «Dopo l’evento dello scorso anno – afferma l’artista del tessuto – sono stata ricontattata da Marcella Piano, organizzatrice impeccabile dell’evento. Al di là della bella amicizia che ne è nata, ha voluto confermare anche per questa edizione la mia presenza attratta dalla particolarità e dall'originalità degli abiti che confeziono. Ne sono entusiasta e sorpresa, e ovviamente la mia risposta non poteva che essere positiva». L’appuntamento di Sardara è quindi un traguardo che si rinnova e che è frutto dei sui studi, ma anche di una passione respirata in casa fin da piccola, scrutando i lavori sartoriali della madre e delle zie (queste ultime appassionate dello stile delle Pin Up). Barbara, nata in Belgio da genitori siniscolesi che in passato sono emigrati come tante persone in quelle terre, ha visto infatti in quelle pratiche mani la capacità di creare abiti partendo da stoffe, metri, spilli e tanta fantasia. Poi, dopo qualche anno dal rientro dal Belgio, Barbara ha deciso di intraprendere il suo percorso formativo nel settore.

«A 18 anni ho iniziato a seguire il mio primo corso regionale di confezione dell’abbigliamento. Un’esperienza che mi ha dato modo di confermare la mia passione e di conoscere un sarto professionista come Giuseppe Pinu, frequentando successivamente la filiale sarda della Burgo, prestigiosa e storica scuola di moda milanese famosa a livello mondiale. Finite le scuole ho avuto la grande fortuna di essere assunta nell’immediato da Mario Cocco nel suo atelier di Alghero. Una persona fondamentale per la mia formazione stilistica».

Barbara Dalu ha inoltre collaborato con la Haute future fashion academy, fa parte della Capoterra Academy, un team con fotografi e modelle (sono suoi gli scatti che ritraggono la modella Jenny Fortini e che indossa gli abiti da lei confezionati) e ha realizzato Cup collection per negozi di Milano. Ma cosa è per lei la moda? «È poter esaltare la figura femminile nel modo più elegante possibile - afferma -. Adoro gli accenni accattivanti che son sempre presenti nei miei abiti. Mi piace l’eleganza di una volta, quella a cavallo degli anni ‘50 e ‘60 dove l’abbigliamento era lineare, pulito e sensualissimo». E nei suoi abiti non mancano mai gli elementi della tradizione sarda, come gli amuleti. Un modo per rendere omaggio alla sua terra e alle sue radici. Appuntamento a Sardara, questo sabato, con le nuove creazioni Made in Siniscola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative