La Nuova Sardegna

Nuoro

Svincolo per Ottana, pronto il progetto

di Federico Sedda
Svincolo per Ottana, pronto il progetto

Un pool di tecnici incaricati dal Comune ha presentato a Regione e Anas il piano per la sistemazione e messa in sicurezza

19 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Decisivo passo in avanti nel percorso per la sistemazione e la messa in sicurezza dello svincolo tra Ottana e la strada statale 131 dcn. Il pool di tecnici incaricati di mettere a punto il progetto dei lavori ha, infatti, presentato alla Regione e all’Anas, rispettivamente finanziatori della progettazione e dei lavori per l’esecuzione dell’opera, il progetto preliminare che, una volta approvato, darà il via al progetto definitivo. L’appalto professionale, definito dal Comune di Ottana quale soggetto attuatore del programma, ha per oggetto “la progettazione per rendere ottimali le condizioni di sicurezza stradale interessante lo svincolo per Ottana che necessita di interventi di messa in sicurezza tali da imporre la trasformazione dell’attuale sistema viario”. Se Regione e Anas daranno l’ok alla documentazione tecnica preliminare, il passo per definire e successivamente approvare il progetto esecutivo dovrebbe essere breve. «Speriamo – auspica il sindaco di Ottana, Franco Saba – che ora i tempi di progettazione esecutiva, appalto ed esecuzione dei lavori vengano ridotti al minimo perché aspettiamo da troppi anni che la situazione, che provoca problemi e pericoli non solo alla circolazione dei veicoli, ma anche alle abitazioni prospicenti, venga finalmente risolta».

Per la definizione dello studio di fattibilità e del progetto esecutivo la Regione ha messo a disposizione 200mila euro interamente gestiti dal Comune di Ottana quale soggetto attuatore dell’appalto. Per l’esecuzione dell’opera, invece, l’Anas, proprietaria della strada, ha finanziato la somma di tre milioni e 244mila euro. Con la presentazione del progetto preliminare si avvicina sempre più l’obiettivo di mettere in sicurezza un bivio tra i più pericolosi della statale Nuoro-Abbasanta. Un’opera che le popolazioni del centro Sardegna e, in particolare, i cittadini di Ottana, attendono da trent’anni. Il bivio tra Ottana, la 131 dcn e la strada provinciale 17 che costeggia l’area industriale è tra i più pericolosi della statale Nuoro-Abbasanta. Ora, dopo anni di attesa, si intravede finalmente la soluzione. Il protocollo esecutivo per l’esecuzione dei lavori venne firmato agli inizi di gennaio del 2019 dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici, dalla Provincia di Nuoro, dal Comune di Ottana, dall’Anas e dal Consorzio industriale. L’intesa prevede che il ruolo di soggetto attuatore nella fase di progettazione venga assunto dal Comune di Ottana. Le spese di esecuzione dei lavori sono completamente a carico dell’Anas. Il Consorzio industriale, la Provincia e il Comune, invece, metteranno a disposizione le aree interessate dagli interventi e, insieme all’Anas, si faranno carico della successiva gestione per quanto è di rispettiva competenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative