La Nuova Sardegna

Nuoro

San Lussorio, una festa nel segno del Green pass

di Nino Muggianu
San Lussorio, una festa nel segno del Green pass

Oliena celebra la sua ricorrenza più sentita con tutte le cautele previste dalle norme anti Covid

20 agosto 2021
3 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Termineranno il 23 agosto con il concerto di Davide Van de frost i festeggiamenti di San Lussorio, La festa più attesa e sentita dagli olianesi. Una serie di manifestazioni civili e religiose che a vario titolo coinvolgono tutti i cittadini. Con qualche inevitabile defezione dovuta alla pandemia in corso, ma si va avanti con tutte le attenzioni possibili. Encomiabile il lavoro dei ragazzi del Comitato 1991 che si stanno prodigando perché tutto vada nel migliore di modi e nella massima cautela visto che il sindaco Sebastiano Congiu ha ricordato che il covid è ancora presente e pericoloso e che bisogna vaccinarsi. «Tutti abbiamo una gran voglia di divertirci ma dobbiamo farlo con intelligenza e buonsenso – hanno postato i nuovi trentenni olianesi – Noi cercheremo di rispettare tutte le norme ma abbiamo bisogno dell’aiuto e della comprensione di tutti. Agli ingressi di piazza di Santa Maria verrà richiesto il Green pass. Il numero massimo di persone consentito sarà di 500. Per quanto riguarda la processione, confidiamo che tutti mantengano le distanze e siano muniti di mascherina. Siamo consapevoli che non sarà semplice ma siamo sicuri che i nostri compaesani ci daranno una mano a rendere speciale la festa in onore di San Lussorio. Stiamo lavorando affinché i festeggiamenti vengano svolti nel modo più sicuro possibile. Per quanto riguarda la nostra e vostra tranquillità vorremo rendere noto che tutti i componenti del comitato che stanno lavorando all'organizzazione della festa sono vaccinati e muniti di Green Pass. Chiunque parteciperà ai festeggiamenti dovrà attenersi alle norme Covid che sono previste per legge , ci appelliamo naturalmente al buon senso di tutti in modo da rendere veramente minimo il rischio».

«Intanto il Covid avanza – dice il sindaco Bastiano Congiu – Purtroppo segnaliamo che il numero dei positivi è salito a cinque, ai quali vanno aggiunte quattro persone in quarantena obbligatoria. L’età dei coinvolti si attesta tra i 20 e 40 anni, quindi abbastanza bassa. Ci accingiamo ad affrontare un periodo di feste durante il quale proprio i giovani sono chiamati ad essere davvero responsabili. I ragazzi della leva stanno cercando di mettere a punto i festeggiamenti seguendo le regole. Avranno necessità della collaborazione di tutti affinché si possano trascorrere questi momenti in piena sicurezza. Alle persone in isolamento, oltre che augurare una pronta guarigione, ricordiamo la corretta gestione dei rifiuti: non devono essere differenziati ma chiusi in doppia busta come secco. Il ritiro avverrà a cura della Dasty il martedì ed il venerdì». Infine, un appello: «Per chi è in età e non ha ancora fatto il vaccino una considerazione: si possono ascoltare mille campane e pensarla come la si vuole, ma il fatto che la maggior parte degli attuali ricoverati in ospedale è non vaccinata è un dato incontrovertibile. Prenotatevi e vaccinatevi ».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative