La Nuova Sardegna

Nuoro

Noragugume. Primo incontro del distretto rurale il 15 settembre

Noragugume. Primo incontro del distretto rurale il 15 settembre

NORAGUGUME. Prende sempre più corpo il Distretto rurale della Media Valle del Tirso. Per il 15 settembre è stato indetto un altro incontro partecipativo che si terrà alle ore 19 nell'aula consiliare...

27 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. Prende sempre più corpo il Distretto rurale della Media Valle del Tirso. Per il 15 settembre è stato indetto un altro incontro partecipativo che si terrà alle ore 19 nell'aula consiliare del comune di Noragugume per definire l'organizzazione e adottare lo statuto che andrà a regolamentare le attività del nuovo soggetto.

La sindaca del centro del Marghine, Rita Zaru, invita i cittadini a partecipare alla riunione. «Si avvia anche in questo territorio il percorso partecipativo per la costituzione del Distretto Rurale Media Valle del Tirso che vede coinvolti i comuni di Ottana, Noragugume, Sedilo, Borore e Dualchi che lo scorso 20 agosto hanno formalizzato la costituzione del comitato promotore a seguito delle relative delibere adottate dai rispettivi Enti Locali», scrive la sindaca. «Il distretto rurale, grazie ai fondi del Prnn, potrà utilizzare risorse con progetti sino a 50 milioni di investimento nei vari settori delle varie filiere produttive: produzione, trasformazione, commercializzazione, marketing, promozione, innovazione e ricerca».

Il Distretto Rurale Media Valle del Tirso vuole diventare quello strumento di rete e di condivisione dei processi di sviluppo di un territorio che ha visto troppo spesso le imprese lasciate da sole. Fare rete, infatti, rappresenta un valido strumento per affrontare le nuove sfide. «È importante – aggiunge Rita Zaru – che tutto il tessuto socio economico quali imprese, associazionismo, cittadini partecipino attivamente alla costruzione di questo strumento di sviluppo che, partendo dal basso, potrà contare su risorse e investimenti importanti». Il 15 settembre verrà aggiunto un altro tassello alla costituzione del distretto rurale che vede coinvolte le cinque comunità del territorio. (t.c.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative