La Nuova Sardegna

Nuoro

Musica sarda in vetrina al Summer Bye di Budoni

di Sergio Secci
Musica sarda in vetrina al Summer Bye di Budoni

È tutto pronto per l’evento che ogni anno raduna i migliori gruppi dell’isola Il destination manager del Comune gallurese: confidiamo nella bassa stagione

28 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Si svolgerà il 12 settembre l’ottava edizione di Summer Bye, l’evento dell’estate che ospita i migliori gruppi di musica sarda. Un’occasione per valorizzare il territorio e per ricordare le opportunità di relax tra arte e natura da poter sfruttare quando la stagione di maggior afflusso turistico volge al termine. Un appuntamento che quest’anno assume ovviamente una valenza ulteriore, la festa vuole infatti celebrare un’estate in cui si è centrato l’obiettivo di coniugare la riapertura al turismo e le doverose regole di tutela della salute collettiva. Summer Bye sarà un concentrato di bellezza tra musica, spettacoli itineranti, degustazioni, animazioni che si celebra dal 2014 trasformando il paese in un grande palcoscenico naturale.

Quest’anno si avvicenderanno sul palco fino a notte fonda i gruppi musicali di maggior successo della Sardegna. Una serata di “orgoglio sardo” che serve anche come occasione per ricordare come, proprio a settembre, si aprano le porte a opportunità turistiche sconosciute a chi frequenta il mare solo nei mesi clou di luglio e agosto. La destinazione sarda, infatti, grazie al suo clima mite durante tutto l’anno, è perfetta per accogliere flussi turistici in periodi tradizionalmente sottovalutati ma al contrario perfetti per gite in barca alla scoperta della costa e bagni fuori stagione. «Abbiamo trascorso una grande estate – dice Alessandro Fiore, destination manager di Budoni Welcome – registrando l’ampia soddisfazione di residenti e turisti che hanno apprezzato le nostre proposte di divertimento e la qualità dell’offerta artistica svolta in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Adesso inizia il periodo migliore per chi ama le giornate ancora calde, la tranquillità e il più profondo contatto con l’ambiente e la natura».

Grazie alla vicinanza con il porto e con l’aeroporto di Olbia, alle strutture ricettive aperte tutto l’anno e al caleidoscopio dell’offerta di esperienze, Budoni è una destinazione che si presta anche per un lungo weekend autunnale o per un intermezzo di relax. Per gli amanti del mare, l’autunno è il momento ideale per un tour nelle cale più suggestive della costa, con spiagge quasi deserte godendo dei profumi e dei colori tipici della stagione. Per gli amanti del surf è uno dei momenti migliori per la pratica di questo sport, ma le possibilità di esperienze nuove ed entusiasmanti non riguardano solo la costa con borghi caratteristici, siti archeologici nascosti tra la natura incontaminata, il museo dello stazzo e la possibilità di praticare sport all’aperto tutto l’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative