La Nuova Sardegna

Nuoro

Budoni Chiude la ludoteca positivi numerosi bambini

di Sergio Secci
Budoni Chiude la ludoteca positivi numerosi bambini

Il sindaco Porcheddu lancia un nuovo allarme: in paese 32 contagi, vacciniamoci Paura a San Teodoro dove nell’ultimo periodo si sono ammalate 26 persone

01 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Alcuni bambini che frequentano la ludoteca comunale sono risultati positivi al Covid e il sindaco in via precauzionale ha disposto la chiusura della struttura fino a nuove disposizioni e in attesa degli accertamenti che saranno effettuati in questi giorni. «Si è ritenuto di adottare tutte le misure necessarie in via precauzionale per tutelare la salute degli assistenti, del personale e dei Bambini che frequentano la Ludoteca», spiega il primo cittadino Giuseppe Porcheddu che si rivolge ai propri concittadini per invitarli a un comportamento responsabile visto che nell’ultima settimana si è assistito a un aumento del numero dei contagi. «Abbiamo 32 positivi, di cui 7 comunicati ufficialmente dall’ Ats e 25 a nostra diretta conoscenza – spiega Porcheddu –. Mi trovo costretto a ricordarvi che con il Coronavirus non si scherza; purtroppo è ancora tra noi e, anzi, si riscontra un aumento dei casi di positività. Prendo anche atto che al 18 agosto, il 26,6% della popolazione interessata non si era ancora sottoposta alla prima dose di vaccino, Una cosa che ritengo gravissima perché il vaccino è l’ultima alternativa rispetto alla salute di tutti e al disastro economico. Questo è il momento delle responsabilità di tutti. Vi invito quindi a vaccinarvi per avere cura dei vostri cari e delle condizioni economiche della nostra realtà».

«Ringrazio ancora una volta – prosegue il sindaco – tutti i cittadini che, a fronte di sacrifici e rinunce personali, rispettano le norme a vantaggio della salute propria, della propria famiglia e di tutta la nostra Comunità. Comunico, infine che prima dell’inizio dell’anno scolastico, si darà luogo ad uno screening per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado».

Preoccupazione per i casi di Covid anche a San Teodoro. «Al momento i positivi sono 26, di cui 12 residenti e molti di questi sono in attesa di effettuare il tampone per la conferma di negativizzazione – spiega la sindaca Rita Deretta –. Sul portale Ats attualmente sono presenti 9 pazienti, mentre i restanti 17 sono autodenunciati e tracciati tramite il programma #Santeodorosicura e in attesa di essere presi in carico. Vi confermo inoltre che ad oggi nessun paziente è ospedalizzato. A tutti rinnovo gli auguri di una pronta guarigione e di un rapido rientro a casa per i turisti che hanno scelto il nostro territorio per le loro vacanze». L’invito dei due sindaci a turisti e residenti, è di osservare comportamenti responsabili ed rispetto delle regole, che unitamente alla vaccinazione, sono gli unici elementi che possono aiutare ad arginare il coronavirus: utilizzo della mascherina anche all’aperto, distanziamento e igienizzazione delle mani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative