La Nuova Sardegna

Nuoro

club alpino italiano 

Galtellì Ragazzi dai 13 ai 17 anni in escursione sul monte Tuttavista

di Nino Muggianu
Galtellì Ragazzi dai 13 ai 17 anni in escursione sul monte Tuttavista

DORGALI. “Tutti al monte”. Il Comune di Galtellì, con la preziosa collaborazione del Cai, Club Alpino Italiano sezione di Nuoro, venerdi 3 settembre organizza un’escursione sociale rivolta a giovani...

01 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. “Tutti al monte”. Il Comune di Galtellì, con la preziosa collaborazione del Cai, Club Alpino Italiano sezione di Nuoro, venerdi 3 settembre organizza un’escursione sociale rivolta a giovani dai 13 ai 17 anni- Il fine è scoprire e conoscere il territorio locale con la formula e le modalità del Club Alpino che di recente ha stretto una collaborazione con il Cai regionale guidato dal presidente Matteo Marteddu, e anche Galtelli è entrato a pieni voti a far parte del Sentiero Italia che parte alle Alpi e si estende sino alla Sardegna.

Un mese fa l'incontro tra il sindaco Giovanni Santo Porcu e Matteo Marteddu che ha suggellato la collaborazione tra il Comune e il club. Tra qualche giorno l'escursione con i giovani. «Con l'intento – scrive il sindaco di Galtellì – di accompagnarli a vivere e scoprire il territorio, approcciarli ad uno stile di vita sano e dinamico, anziché noioso e sedentario. Con l'intento ancora di coltivare i nostri ragazzi e proiettarli verso la conoscenza di se stessi, la fatica per un traguardo, la socialità creata dallo stare insieme, la condivisione di un'esperienza, il rispetto della natura, imparando a conoscerla, rispettarla e goderne» .

Un'esperienza di un giorno per conoscere il territorio, il paesaggio, fatto di rocce, di piante, di animali, di storia di quei luoghi, di silenzi. «Un'esperimento a cui ci teniamo tantissimo – prosegue il sindaco – per tanti motivi, con altre iniziative a seguire, che è fatta anche di fatica, ma immersi in un sentiero magico, fronte mare, tutto con ricchezza, valori, condivisione. Invito le famiglie a leggere il bando sul sito del Comune».

L’escursione è rivolta a un massimo di 20 partecipanti al fine di permettere il rispetto delle norme antiCovid 19. L’itinerario dell’escursione prevede: ore 7:45, ritrovo presso piazza Padre Pio, Alle 8 la partenza con il bus messo a disposizione dal Comune di Galtellì . 8,10 .arrivo a Su Ramasinaiu e partenza per l’escursione. Visita a Tres Puntas, Su Dorrole, Padente Longu, pausa con pranzo al sacco. Visita a Sa Preta Istampata. Alle 17, rientro fino al centro urbano di Galtellì. Il termine per le iscrizioni all’escursione è scaduto lunedì 30 agosto.

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti. Tuttavia, la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto, con la richiesta di iscrizione all’escursione, il partecipante (o i genitori in caso si tratti di minorenni) esplicitamente attesta e dichiara di non aver alcun impedimento alla pratica dell’escursionismo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative